Mercato case vacanze in Valtellina, le Olimpiadi fanno da traino

Ci sono segnali incoraggianti specialmente a Bormio e Livigno

Turisti a Bormio

Turisti a Bormio

Bormio, 10 novembre 2019 -  Mercato delle case-vacanza con segnali positivi nelle località turistiche, specie in Alta Valle; mentre per quanto riguarda le compravendite, è Chiesa in Valmalenco ad aver registrato il maggior aumento di volume.  Il mercato immobiliare turistico per le località monitorate della Valtellina, anche nel 2019, ha mostrato una situazione differenziata a seconda delle specifiche località. «Nel primo semestre del 2019, per il mercato delle seconde case, l’attenzione è sulla zona dell’Alta Valle – commenta Alberto Azzola, titolare dell’Agenzia Gabetti di Sondrio - che sta mostrando una tenuta dei prezzi anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali, motivo per cui la zona ha visto una crescita di acquisti per scopo di investimento, soprattutto da parte di soggetti stranieri. Gli acquirenti si orientano sulle zone di Chiesa Valmalenco, Madesimo e Teglio, mentre per il mercato più di pregio le mete più ambite si confermano Bormio e Livigno». 

Per i dati delle compravendite riferiti al 2018, la località Chiesa in Valmalenco ha registrato un aumento del volume di compravendite pari al 8,7%. Si mantengono positive le compravendite anche per la macroarea Teglio – area sciistica Aprica che, grazie alla performance del Comune di Aprica, registrano un leggero aumento del volume di compravendite, passando dalle 113 transazioni registrate nel 2017 alle 117 del 2018. 

Netta ripresa per l’area sciistica di Bormio (da 52 compravendite nel 2017 a 79 nel 2018) e nel Morbegnese (da 99 a 107). A Chiesa in Valmalenco e Teglio si compra a prezzi contenuti, da un minimo di 600 a un massimo di 2.500 euro al metro quadrato per soluzioni signorili, da 550 a 1.600 euro per immobili di tipologia media. Nelle location di Bormio e Livigno i prezzi per le soluzioni signorili hanno valori minimi intorno ai 4.500 – 5.500 euro al metro quadro, fino a un massimo di 6.500 – 7.500 euro. Anche i valori relativi i canoni di locazione variano molto in funzione della località di interesse. In alta stagione, per esempio, si passa da 250 euro a settimana a Chiesa in Valmalenco a 800 euro a settimana a Livigno per un bilocale con quattro posti letto.