Maltempo in Valtellina e Valchiavenna: forte pioggia, neve e piccole frane

Prolungata la chiusura della statale 38 da Bormio al passo dello Stelvio

Previsti neve e disagi

Previsti neve e disagi

Morbegno (Sondrio), 28 ottobre 2018 - I Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno stanno intervenendo in queste ore all'altezza dello svincolo della nuova tangenziale, che verrà inaugurata domani, per un allagamento. Oggi pomeriggio è confermata, al momento, la festa con biciclettata e camminata e punti ristoro per fare scoprire alla popolazione in anteprima   l'attesa variante "anti-traffico".

Altri interventi dei pompieri di Valtellina e Valchiavenna si sono resi necessari per piccole frane a Tresenda, in Comune di Teglio, e a Fenile in alta Val Gerola.

L'ondata di maltempo, con pioggia battente sul fondovalle e fitte nevicate in quota, ha determinato il prolungamento della chiusura della statale 38 nel tratto che da Bormio conduce al passo dello Stelvio, al confine con la provincia di Bolzano. Nella notte, infatti, ha continuato a nevicare senza tregua e ora il manto bianco sull'importante via di collegamento ha raggiunto l'altezza di un metro e venti centimetri, motivo per il quale permane la chiusura scattata ieri alle 19 dopo i primi 40 centimetri.

Intanto è stata riaperta la statale 36 dello Spluga all'altezza del santuario della Madonna di Gallivaggio, in Valchiavenna, interrotta per alcune ore per il timore di nuovi e importanti smottamenti.