Maxifurto a Livigno: al Passo del Foscagno sbarra abbassata di notte

Dopo il colpo da oltr 25mila euro, torna l'emergenza sicurezza: più controlli soprattutto di notte

Il Passo del Foscagno

Il Passo del Foscagno

Livigno, 14 maggio 2015 - Dopo il maxifurto in una profumeria di Livigno, con tanto di inseguimento lungo la statale 38, torna attuale il problema della sicurezza nel Piccolo Tibet e si parla di aumentare i controlli al Passo del Foscagno così da scongiurare il ripetersi di tali episodi. E proprio per rendere più serrati i controlli, negli orari notturni chiunque voglia transitare per il valico troverà la sbarra abbassata.

Starà quindi ai finanzieri, nel caso avessero qualche dubbio circa l’auto in transito e i suoi occupanti, estendere e rendere più preciso, eventualmente, il controllo. Un accorgimento, in particolare quello della sbarra abbassata, che forse avrebbe potuto rendere più facile fermare i ladri che nella notte tra lunedì e martedì hanno svaligiato la profumeria «Mara Shop».

Dopo il colpo, infatti, sono fuggiti proprio verso il Foscagno e i militari della Guardia di Finanza in servizio al valico hanno intimato l’alt a entrambe le auto, rubate anch’esse, con le quali si stavano allontanando da Livigno, ma i malviventi hanno forzato il blocco. Dopo un rocambolesco inseguimento, i carabinieri hanno rinvenuto le vetture abbandonate e tutta la refurtiva (31 stecche di sigarette marca Marlboro per un valore complessivo di 1.000 euro, e 353 confezioni di profumi), ma dei ladri, fuggiti per i boschi, non c’è ancora traccia.