Livigno, una cabinovia unirà le ski-aree

C’è un progetto per collegare i due versanti sciistici

Sciatori a Livigno (National Press)

Sciatori a Livigno (National Press)

Livigno (Sondrio), 25 aprile 2018 - Una cabinovia per il collegamento tra i due versanti sciistici, in sostituzione della funicolare sotterranea prevista dal Piano di governo del territorio. È quanto sarà realizzato in caso di approvazione della variante che l’amministrazione del Comune di Livigno ha proposto e con cui sostituirebbe il progetto precedentemente previsto.

Il Comune, a tal proposito, invita chiunque abbia interesse, anche a tutela degli interessi di più soggetti, a presentare proposte e suggerimenti (a cui è possibile allegare documentazione) all’Ufficio di protocollo del Municipio entro le ore 17 del 3 maggio di quest’anno. Solo dopo l’approvazione della variante verrà il momento della stesura di un vero e proprio progetto. E, inoltre, il Comune vuole sentire, prima, le opinioni dei cittadini. «Solo dopo aver valutato le osservazioni di chi volesse farcele pervenire – afferma il sindaco del Piccolo Tibet, Damiano Bormolini – verrà elaborato il progetto. E comunque tenendo conto di quanto segnalatoci dai cittadini. L’obiettivo, attualmente, è di inserire questo collegamento tra i due versanti a Pgt, perché potrà essere realizzata qualsiasi struttura (a seconda delle preferenze).

L’idea, attualmente, è di una telecabina. Fino a maggio c’è tempo per presentare le osservazioni, poi seguiranno l’adozione e l’approvazione. Ci vorranno circa 5 o 6 mesi ancora. L’obiettivo finale è interessante, ma quello a breve termine è solo l’inserimento urbanistico al Piano di governo del territorio». La variante non è finalizzata alla previsione di nuova edificazione in aggiunta a quella già indicata nel Pgt e rispetta i limiti previsti per legge. Il responsabile del servizio di Urbanistica del Comune sottolinea, nell’annuncio disponibile in completo sul sito internet del Comune, che ogni osservazione o istanza presentata dopo il termine non sarà tenuta in considerazione.