Sondrio, inquilino Aler virtuoso: sconto sull’affitto

Premio a un 97enne: l’azienda gli abbuona tre anni di rate

Il quartiere Piastra dove sorgono numerose case Aler

Il quartiere Piastra dove sorgono numerose case Aler

Sondrio, 23 aprile 2019 -  Un regalo inaspettato ma certamente molto gradito quello ricevuto a Pasqua da un quasi 97enne sondriese. Aler e Regione Lombardia, infatti, gli hanno regalato tre anni di affitto. Davvero un bel dono quello ricevuto da Luigi Signorini, classe 1922, 97 anni da compiere il prossimo novembre. Il pensionato, residente nel quartiere sud ovest, è uno degli “inquilini virtuosi” beneficiari del particolare gesto di sostegno che ha visto in campo da una parte Aler Bergamo-Lecco-Sondrio e dall’altra Regione Lombardia.

La misura in pratica “premia” gli inquilini over 70 in regola col pagamento del canone e dei servizi nell’ultimo quinquennio, assegnatari di un alloggio pubblico da almeno 10 anni e che rientrano nella fascia della “protezione”. La misura decorre dal 1° gennaio 2019 e consiste nella sospensione temporanea del canone di locazione per un periodo di tre anni, sino al 31 dicembre 2021. Per questo la Regione ha stanziato, per il 2019, un contributo di 4.474.044 euro per i 5.005 beneficiari, tra cui, appunto, l’anziano sondriese. A questo seguirà, nei due anni successivi, un ulteriore stanziamento di circa 12 milioni di euro.

L’eventuale canone di locazione pagato nel periodo gennaio-marzo 2019 sarà scomputato dalle spese per i servizi. «Un provvedimento – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – atteso e previsto dalla nostra azione di governo. In questo modo proseguiamo nelle politiche di sostegno alle “fasce deboli”, premiando chi rispetta le regole pur vivendo magari in situazioni di difficoltà». «Siamo molto soddisfatti - aggiunge Stefano Bolognini, assessore alle Politiche sociali - per questo risultato che premia, come annunciato nel programma del presidente della Regione, gli inquilini over 70 in regola col pagamento del canone e dei servizi nell’ultimo quinquennio, assegnatari di un alloggio pubblico da almeno 10 anni e che rientrano nella fascia della ‘protezione’».