Il tour “Tra sacro e profano“ alla scoperta della Certosa

Il complesso monumentale della Certosa apre le sue porte per accogliere visitatori con visite guidate alla chiesa e al museo. Un'occasione per immergersi nella storia e ammirare le opere d'arte rubate e recuperate nel 1984.

Un tuffo nella storia appena fuori dalla città. Oggi e domani il complesso monumentale della Certosa sarà aperto per accogliere fedeli e turisti. La chiesa e il museo saranno aperti dalle 9 alle 11,30 e dalla 14,30 alle 17. “Tra sacro e profano“ si intitola la visita guidata a cura della onlus Oltreconfine che comprende il tour al complesso monumentale e al museo aperto. La visita, accompagnata da una guida abilitata della Provincia di Pavia, si apre con la presentazione esterna della storia del monastero, l’osservazione e descrizione della facciata, l’osservazione e descrizione del corpo longitudinale della chiesa, il transetto, il coro, i chiostri e anche il museo della Certosa. Il tour dura due ore circa e costa 15 euro (gratis fino a 14 anni e disabili) che comprendono noleggio radio guida con auricolare usa e getta e un’offerta per il monaco. Previsti due turni, alle 9 e alle 14,30 con ritrovo all’infopoint (dove si trova il bar del parcheggio auto e pullman).

Durante la visita, oltre a tutte le bellezze del luogo sacro, saranno raccontate alcune curiosità legate al monumento dal quale la notte del 21 agosto 1984, eludendo i sistemi d’allarme, sono state rubate 62 formelle e 54 statuine in avorio, opera dell’intagliatore fiorentino del XVI secolo. Un bottino dal valore inestimabile ritrovato dai carabinieri. Anche i musei civici del castello visconteo saranno aperti oggi, domani e martedì dalle 10 alle 18 (chiusura biglietteria alle 17.30).

Manuela Marziani