Il Carnevale? È “green“ con le maschere di fiori

Un carnevale davvero speciale quello in programma sabato pomeriggio a Villa Carlotta dove i bambini potranno imparare a costruire una maschera utilizzando le foglie e i fiori del parco. Il laboratorio, riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni di età, è ispirato alle opere del grande pittore manierista Giuseppe Arcimboldo che per i suoi celebri ritratti utilizzava fiori, frutti e ortaggi.

"Con fiori frutta e verdura si possono realizzare composizioni meravigliose che sembrano volti e che si possono indossare - spiegano le animatrici dei laboratori floreali di Villa Carlotta - Maschere fantasiose che ci permetteranno però di conoscere meglio la natura osservandola, raccontandola, disegnandola e infine indossandola".

Una maschera di "Carnevale vegetale" da sfoggiare poi nel corso di una visita alla villa e al suo meraviglioso parco. L’appuntamento è alle 14.30 e il costo del laboratorio, che proseguirà fino alle 16, è di 10 euro. La direzione di Villa Carlotta invita tutti i genitori interessati a effettuare le iscrizioni al più presto attraverso il sito dell’ente. Si ricorda che il complesso è aperto al pubblico anche nel corso della stagione invernale, previa prenotazione, per le visite private mentre la riapertura vera e propria di villa e parco sarà a partire dal 18 marzo.

Roberto Canali