I caregiver sono in crescita L’Ats li aiuta con un portale

Lecco, sono oltre 17mila i residenti che necessitano di essere assistiti

Migration

di Daniele De Salvo

Oltre 17mila lecchesi hanno bisogno di essere assistiti. Sono anziani, specialmente over 80, diversamente abili, fragili o malati.

Rappresentano più del 5% di quanti abitano in provincia di Lecco.

Potenzialmente sono quasi il 24% di chi ha più di 80 anni, il 6% di quanti hanno tra i 60 e i 79 anni d’età, il 3 dei quaranta e cinquantenni, il 2% dei 20 e 30enni, il 3,5% degli Under 19.

Rispetto alla media italiana sono meno, perché i lecchesi, come in generale i brianzoli, sono più attivi e autonomi. Nella zona di Bellano le percentuali sono ancora più basse.

Per accudire quanti necessitano di assistenza, si stima occorrano almeno il doppio di caregiver, cioè un esercito di quasi 35mila tra figli, sorelle e fratelli, genitori e parenti, amici, conoscenti fidati, volontari.

Mediamente per ogni persona da accudire in ambito familiare ne servono due che se ne prendano cura, cioè di due caregiver appunto, che letteralmente significa "donatore di cura", poiché non si tratta di badanti né di chi per lavoro assiste quanti non sono completamente autosufficienti.

È si tratta di un compito impegnativo, sotto tanti punti di vista: il 25% dei caregiver dedica almeno 20 ore a settimana alla cura di un familiare, il 20% almeno 10.

Nella maggior parte dei casi i caregiver sono le caregiver, cioè donne, nel 40% dei casi tra i 46 e i 66 anni e nel 60% senza occupazione, spesso per scelta, proprio per poter assistere full time un congiunto.

Per tutti loro Stefania Bolis e i colleghi della struttura Innovazione e comunicazione dell’Ats Brianza hanno realizzato un apposito portale, https:assistereinfamiglia.org.

"La figura del caregiver non è ancora debitamente riconosciuta e valorizzata, sebbene siano sempre di più i familiari che si occupano di un proprio caro con disabilità grave o anziano – spiega Carmelo Scarcella, direttore generale dell’Agenzia di tutela della salute della Brianza –. Rappresentano un pilastro fondamentale.

Abbiamo quindi voluto fortemente creare questo sito internet per offrire ai caregiver un punto di riferimento semplice, ricco di informazioni, interattivo, con diverse sezioni dedicate a materiale multimediale, eventi, principali patologie, i servizi sul territorio e la possibilità di avere assistenza immediata da parte dei nostri operatori".