Grosio, sbranate alcune pecore sui monti: il maggiore indiziato è un orso

Sono stati uccisi quattro ovini e almeno uno di essi è stato trascinato nel bosco vicino al punto della predazione

L'orso immortalato dalle telecamere a Livigno

L'orso immortalato dalle telecamere a Livigno

Grosio (Sondrio), 12 giugno 2020 - Un orso si aggirerebbe tra l’Alta e la Media Valtellina: le pecore sbranate a Grosio, in località Alp, lasciano pochi dubbi, anche se le conferme ufficiali arriveranno solamente con l’analisi del Dna. Nella mattinata di ieri sono state rinvenute le carcasse di alcuni ovini e, almeno una di esse, sarebbe stata trascinata dal presunto plantigrado nel bosco vicino al luogo di predazione.

"Sicuramente l’animale ha aggredito almeno quattro esemplari di pecore – sottolinea il sindaco Gian Antonio Pini – ma potrebbero in realtà essere molte di più; l’orso, infatti, sembrerebbe essersi spinto anche nei Comuni limitrofi dove potrebbe aver fatto altri danni". Per evitare altri attacchi, rimarca il primo cittadino, "si raccomanda la massima attenzione e la messa in sicurezza degli animali all’interno dei propri ricoveri".

Nei prossimi giorni verranno analizzati i campioni genetici raccolti sul luogo di rinvenimento delle carcasse – solamente così infatti si può avere la certezza che a predare le pecore sia stato, effettivamente, un orso – ma "le modalità di attacco – come sottolinea Maria Ferloni, tecnico faunistico della Provincia e referente territoriale per i grandi carnivori – lasciano pochi dubbi al riguardo". Insomma quasi sicuramente c’è un orso affamato che si aggira nei boschi della Valle.

Le tracce rinvenute a Grosio seguono, di alcune settimane, l’avvistamento avvenuto a Livigno dove alcune telecamere di videosorveglianza hanno immortalato, in zona Forcola, un orso che passeggiava tranquillamente e rovistava nei cassonetti della spazzatura alla ricerca di cibo. Dell’esemplare, forse lo stesso che si aggirava nelle scorse ore a Grosio, che proveniva – probabilmente – dalla vicina Valposchiavo, si erano perse in fretta le tracce. Non si tratta di un evento raro: capita praticamente ogni anno che l’orso, ma anche lupi e l’anno scorso addirittura uno sciacallo dorato, un animale simile al lupo, vengano avvistati nel Piccolo Tibet.