Frana in Valtellina, evacuata colonia estiva con 60 bambini

Le forti piogge hanno costretto il sindaco di Valdidentro alla decisione

Frana in Valdidentro

Frana in Valdidentro

Valdidentro (Sondrio), 21 luglio 2018 - Uno smottamento dovuto alle forti piogge che da ieri hanno colpito l'Alta Valtellina, ha fatto evacuare 20 persone dalla località Pedenosso, nel comune di Valdidentro. E sempre a titolo precauzionale, il sindaco del paese Massimiliano Trabucchi ha disposto l'evacuazione di 60 bambini da una colonia che è a poca distanza dal luogo dello smottamento. I bambini hanno trascorso la notte in un'altra struttura.

Nel corso della mattinata i tecnici del Comune e i geologi hanno fatto un sopralluogo per valutare la situazione e prendere i provvedimenti necessari. Gli acquazzoni notturni hanno trascinato a valle diverse migliaia di metri cubi di detriti e ora alcune strade di Valdidentro ( Sondrio) restano chiuse al traffico, come pure i 60 bambini in una colonia estiva non possono fare rientro e si è deciso, per ragioni di sicurezza, di farli tornare a Como, città dalla quale la maggior parte di loro proveniva per trascorrere le vacanze estive in montagna. Il sindaco Massimiliano Trabucchi, inoltre, ha deciso l'evacuazione di alcune famiglie per complessive 20 persone le cui case erano troppo vicine alle colate di fango e detriti.

Le previsioni meteo spingono le autorità alla massima prudenza perché sono attese nuove piogge di forte intensità. E la prudenza è suggerita anche dall'esito del sopralluogo aereo compiuto oggi, a più riprese, dai geologi e dai tecnici regionali giunti stamane in alta Valtellina. Intanto le ruspe continuano a scavare nel greto del rio Scianno, affluente del torrente Viola, invaso da diverse migliaia di metri cubi che vanno rimossi per evitare il rischio che si formi un "tappo"