Valfurva, frana del Ruinon: sì alla galleria sulla Sp del Gavia

Nei giorni scorsi la Provincia di Sondrio ha confermato la conclusione positiva della conferenza di servizi indetta a marzo per il progetto definitivo

Valfurva, la frana del Ruinon (Orlandi)

Valfurva, la frana del Ruinon (Orlandi)

Valfurva, 30 giugno 2018 - Frana del Ruinon: via libera della conferenza dei servizi alla realizzazione della galleria artificiale lungo la provinciale del Gavia. Ora il by-pass, che permettendo la messa in sicurezza della strada interessata dal pericolo di fenomeni franosi che hanno più volte costretto negli ultimi anni alla chiusura, è più vicino. Nei giorni scorsi la Provincia di Sondrio ha confermato la conclusione positiva della conferenza di servizi indetta a marzo per il progetto definitivo di galleria sulla Sp 29 del Gavia tra i chilometri 7+350 e 7+850 nell’area della frana del Ruinon.

Alla conferenza dei servizi sono stati invitati diversi enti: la Soprintendenza archeologica, il Parco nazionale dello Stelvio, il Comune di Valfurva, la Cm Alta Valtellina, Regione Lombardia e Provincia di Sondrio. Nessuna istanza è pervenuta entro il termine perentorio entro il quale le amministrazioni coinvolte potevano richiedere integrazioni al progetto, e non sono giunti nemmeno pareri negativi. Arrivati per tempo, invece, i pareri favorevoli del Comune di Valfurva e quelli, sempre favorevoli ma con prescrizione, di Cm, Regione, Parco nazionale dello Stelvio e della Commissione paesistica della Provincia. Un nuovo passo avanti per la realizzazione della galleria di circa 300 metri, la cui realizzazione prevede un costo di circa 4 milioni e mezzo di euro.