Fotografie e ricordi per raccontare le nostre Alpi

MORBEGNO (Sondrio)

Alla scoperta dell’archivio fotografico “Siamo Alpi“, nella Biblioteca di Morbegno, con la presentazione di due delle protagoniste del progetto, Silvia Angelini e Anna Romegialli.

"Siamo Alpi – spiegano le due giovani – intende creare un racconto collettivo del territorio attraverso foto e ricordi che andranno a costruire un vero archivio della cultura di Valtellina e Valchiavenna. Darà voce alla popolazione locale che sarà coinvolta nella ricerca dei temi, dei luoghi, degli oggetti che meglio la rappresentano e nella raccolta di testimonianze e foto capaci di raccontare le Alpi di ieri, per capire quelle di oggi e immaginare, insieme, quelle di domani".

"Il progetto – ha spiegato Angelini a un pubblico attento, fra cui lo storico morbegnese Renzo Fallati, storico direttore della Biblioteca oggi guidata da Alberto Benini – è iniziato un anno fa con il contributo di Fondazione Cariplo, Sev, Servizio cultura e istruzione della Provincia, coordinatrici Gloria Busi e Maria Sassella e referente scientifica l’antropologa Maria Valentina Casa, direttrice del Museo Vallivo di Valfurva. Si tratta di un archivio fotografico online sempre fruibile. Al momento conta 1.581 foto, ma siamo già verso le 3mila, immagini sempre associate a una storia. Un sito da sfogliare su siamoalpi.it".

Michele Pusterla