Firma digitale?. Sì, ma remota

La Firma digitale remota di Poste Italiane arriva anche in provincia di Sondrio, facilitando la firma di documenti digitali con sicurezza e validità legale, per semplificare i rapporti tra cittadini, Pubbliche amministrazioni e imprese.

La tecnologia va in aiuto alle aziende. È disponibile anche in provincia di Sondrio la Firma digitale remota, il servizio di Poste italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio Pc tutti i documenti digitali e facilitare i rapporti tra cittadini e le Pubbliche amministrazioni, gli Enti e le imprese.

Attivabile direttamente online per una durata di tre anni e riconosciuta in Europa tramite la normativa elDAS, la Firma digitale remota è equivalente alla firma autografa, con lo stesso valore legale ma con più sicurezza, sull’autenticità della firma intesa come identità del sottoscrittore, sull’integrità del documento con la garanzia di non avere modifiche dopo la firma e sull’impossibilità di disconoscere la firma stessa.