Si perde nella nebbia in bici sullo Stelvio: ciclista tedesco salvato nella notte

L'uomo, 35 anni, era partito da Malles in provincia di Bolzano e si era diretto verso Cancano ma a causa della nebbia non trovava più il percorso che tuttavia aveva già percorso

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Sondrio, 16 settembre 2014 - Aveva perso l'orientamento e si è trovato da solo, di notte, su un sentiero di montagna. Disavventura con qualche brivido per un ciclista tedesco di 35 anni, rintracciato nella notte dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico vicino al confine Svizzero sullo Stelvio. L'uomo aveva perso l'orientamento lungo il sentiero nei pressi della Bocchetta di Penedolo, al confine con la Svizzera. Era partito da Malles (Bolzano) e poi si era diretto verso Cancano ( Sondrio), aveva già percorso quel tratto ma a causa della nebbia si è trovato in difficoltà, non riusciva a capire dove si trovasse e il tragitto stava diventando pericoloso. Con il telefonino è riuscito però a mettersi in contatto con la moglie, che si trovava in un campeggio in Val Venosta, la donna ha dato l'allarme e la richiesta è arrivata intorno alle 20 di ieri sera.

I soccorritori della stazione di Bormio della VII delegazione Valtellina - Valchiavenna Cnsa sono usciti con le squadre da terra e due moto fuoristrada. Grazie alla conoscenza approfondita del posto da parte di uno di loro, una decina i tecnici impegnati nell'operazione, sono riusciti a capire dove l'uomo si trovasse e a ridurre i tempi dell'intervento, che si è concluso verso l'una e mezza di notte. Il ciclista è stato riaccompagnato a valle, illeso. Sul posto anche il Sagf della guardia di finanza.