Campodolcino, bando di gara per valorizzare la Casa cantoniera

Verrà illustrato martedì 11 ottobre con un workshop curato dal sindaco e da Anas

Casa cantoniera

Casa cantoniera

Campodolcino, 7 ottobre 2016 - L’Anas ha inserito il Comune di Campodolcino in un importante progetto pilota, ovvero la valorizzazione delle case cantoniere sparse sul territorio italiano. Il sindaco di Campodolcino ha coordinato con Anas l’organizzazione di un workshop nel quale sarà presentato e illustrato il bando di gara per dare in concessione le case cantoniere affinché siano trasformate in alberghi, ristoranti e punti di informazione turistica. L’appuntamento è fissato per martedì 11 ottobre alle 17.30, presso la sede della Comunità Montana della Valchiavenna, in Via Lena Perpenti 8/10 a Chiavenna.

Parteciperanno, oltre al sindaco . Giuseppe Guanella, Il presidente della Comunità Montana,  Flavio Oregioni, l’ingegner Giuseppe Ferrara, capo compartimento Anas per la Lombardia, e l’ingegner Claudio Arcovito, responsabile Brand e Immagine Anas, che illustrerà il bando di gara e risponderà ai quesiti posti dal pubblico.

 Per i professionisti che saranno coinvolti, l'Anas ha messo a punto un manuale di progettazione. Si tratta - si legge nel manuale stesso - di un documento «destinato ai progettisti che devono redigere progetti di recupero delle case, alle imprese coinvolte nella realizzazione, agli allestitori e, infine, ai gestori che avranno così una sorta di vademecum per l'arredo e l'allestimento di ogni ambiente della casa cantoniera».