Campodolcino, un premio al capo cantoniere Anas

Antonio Venezia, 58 anni, è stato premiato dal presidente Gianni Vittorio Armani

Antonio Venezia, a sinistra, con il presidente di Anas

Antonio Venezia, a sinistra, con il presidente di Anas

Campodolcino (Sondrio), 7 dicembre 2016 – Lo si nota sempre sfrecciare al volante della sua Fiat Panda arancione ai valichi di Villa e Montespluga e Verceia, pronto ad aiutare chi è in difficoltà, come lo scorso 18 aprile, quando una frana ha travolto un tratto di strada a Prestone.

Per questo quest'oggi il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani in persona, in occasione della Giornata nazionale del cantoniere, ha premiatoa Roma  Antonio Venezia, capo cantoniere. Con lui sono stati premiati in tutto 106 colleghi di tutta Italia, due soli dei quali, tra cui lui, della Lombardia.

Il dipendente dell'Azienda nazionale autonoma delle strade ha 58 anni ed è originario di Avellino, ma da ormai trent'anni presta servizio in Lombardia. Sulle strade della Valchiavenna lo conoscono tutti, dagli automobilisti agli amministratori locali agli operatori delle forze dell'ordine. E' sempre uno dei primi ad intervenire in caso di emergenza. E anche quando non indossa la divisa di Anas è in prima linea con quella dei vigili del fuoco, come capo distaccamento dei pompieri volontari di Campodolcino. A maggio gli era stata conferita la Stella al merito del lavoro della Repubblica Italiana.