Aspiranti amministratori locali a lezione

In cattedra l’ex deputata Cinzia Fontana e Gloria Marchetti docente di Diritto Costituzionale

Il Comitato Viabilità Tellina ha organizzato per sabato 14 gennaio, presso il centro servizi di San Giacomo di Teglio, in Via Nazionale 66, una prima giornata propedeutica a chi pensa di candidarsi nel proprio municipio e non solo, perché convinto che per amministrare il bene comune sia necessario conoscere le basi costituzionali e normative.

"La conoscenza del ruolo e delle funzioni del municipio è fondamentale al fine di svolgere bene incarichi all’interno dello stesso - affermano i promotori dell’incontro -. Nella convinzione che se un’amministrazione svolge con consapevolezza e impegno il proprio incarico non vi è nemmeno la necessità di creare comitati. L’incontro è aperto a tutte le cittadine e i cittadini, senza confini di Comune, che hanno a cuore la comunità". L’appuntamento è alle 9 e 30 per la registrazione dei partecipanti e i saluti (tutto terminerà alle 16).

La prima parte della giornata (ore 10) si aprirà con la lezione sulle funzioni attribuite dalla Costituzione ai Comuni.

Relatrice sarà Gloria Marchetti, professoressa associata di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano.

Alle 12 e 30 ci sarà una pausa per il buffet.

Il tema della seconda parte (ore 13 e 30) sarà "Il ruolo del sindaco, del Consiglio e della Giunta". Come relatrice è stata invitata Cinzia Fontana, già sindaca, deputata ed attualmente vicesindaca e assessora al bilancio, alle risorse umane e al territorio cremasco.

Il sodalizio tellino invita a inviare l’iscrizione alla mail infocv@gmail.com o telefonare al 3338411879. Per informazioni email infocvt38@gmail.com, FB @viabilitatellina (il costo è di 10 euro).

C.Bia.