Nuove arnie distrutte in Val di Rhon, potrebbe essere lo stesso orso

Dopo i fatti della Val Fontana l'orso è ancora nel mirino a Ponte in Valtellina

Orso bruno (Archivio)

Orso bruno (Archivio)

Ponte in Valtellina (Sondrio), 5 agosto 2018 - Ancora arnie distrutte, e poco lontano da dove l'incursione dell'orso era stata accertata una decina di giorni fa. Restano pochi dubbi: un orso si aggira tra la val Fontana e la val di Rhon, sulle montagne di di Ponte in Valtellina. L'allarme ieri è stato lanciato da un apicoltore, che ha condiviso le foto ai colleghi per metterli in guardia. "Val di Rhon, Ponte in Valtellina. Incursione di un orso, accertamento in corso. Probabilmente lo stesso della val Fontana" questo lo scarno messaggio che, però, dice tutto.

Gli accertamenti, doverosi, sono quindi d'obbligo, e solo al termine sarà possibile avere la certezza che si tratti proprio di un orso. Certezza che, per quanto riguarda l'episodio della val Fontana, poco distante proprio dalla val di Rhon, è già arrivata. Nei tre telai del mielicoltore oggetto di predazione, infatti, analisi approfondite hanno rilevato delle impronte attribuibili a un plantigrado. È quindi decisamente probabile che ad attaccare le arnie che Peter Moltoni aveva posizionato in Val Fontana sia stato un orso, per maldestro che fosse. La conferma arriva dall’Ats della Montagna.

"Anche se la certezza matematica si può avere solo con le immagini delle fototrappole o gli esiti dei rilievi biologici, queste nuove analisi rendono la conclusione molto più plausibile", ha spiegato il dottor Fabio Orsi che ha informato immediatamente sia il diretto interessato sia l’amministrazione provinciale i cui uomini, insieme al veterinario, hanno svolto il sopralluogo. Ad allertarli era stato l’apicoltore che in val Fontana ha, in totale, 120 arnie, collocate a diverse altezze. Quelle predate erano al Pian dei Cavalli, a quota 1.640 metri. Solo sette arnie su 48 divelte, con un danno tutto sommato contenuto e, diversamente da quanto capita di solito, senza che la covata fosse intaccata.