Morbegno, al Sant'Antonio le piccole donne... suonano

Gala pianistico con le migliori allieve dell'Associazione Culturale Piano Friends

Le quattro giovani pianiste

Le quattro giovani pianiste

Morbegno, 30 ottobre - Morbegno Classica, fin dal suo esordio dello scorso anno, ha sempre guardato con favore ai giovani offrendo loro la possibilità di esibirsi nel bellissimo Auditorium di Morbegno. Ma quello del prossimo sabato 4 novembre resterà comunque un concerto da record per la nostra cittadina, con protagoniste quattro giovanissime pianiste che complessivamente non arrivano all'età di 55 anni!

Il concerto, promosso dall'Orchestra Antonio Vivaldi come evento speciale, coinvolge le migliori allieve dell'Associazione culturale Piano friends di Milano. Il programma, assai vario, toccherà diverse epoche e luoghi della storia della musica, attraverso importanti opere di grandi maestri del pianoforte: Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Debussy, solo per citarne alcuni. A dispetto di quanto la loro età farebbe attendere, le nostre giovani artiste hanno già alle loro spalle un solido percorso di studi coronato dalla vittoria in molti concorsi musicali internazionali e attualmente si perfezionano sotto la guida del maestro Vincenzo Balzani. Sul palco apprezzeremo quindi il precoce talento di Monica Zhang, 10 anni, che già si è esibita alla presenza del presidente della Repubblica.

Conosceremo poi Claudia Vento, tredicenne, vincitrice in diversi concorsi internazionali e premiata da importanti maestri di fama mondiale come Marcello Abbado, Valentina Berman, Aquilles Delle Vigne. Seguirà Xing Chang, quindicenne promessa cinese, già vincitrice del 1° premio assoluto al Concorso internazionale di Malta, e indicata come "prodigio del pianoforte" all'età di soli 8 anni; di lei oggi stupisce la "tecnica agguerrita al servizio di una musicalità affascinante" (Marcella Crudeli).

Chiuderà la serata Francesca Di Molfetta, 16 anni, primo premio ai concorsi "C. Abbado", “Tadini International Competition”,“Città di Osimo”, “Città di Albenga”. Insomma, piccole donne... grandi pianiste! Un imperdibile evento, ad ingresso libero, il 4 novembre alle 21 all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno. Maggiori informazioni e programmi di sala sono reperibili sul sito www.morbegnoclassica.com.