Il Festival Mahler all’Auditorium di Milano!

Dal 22 ottobre al 13 novembre per la prima volta insieme le grandi orchestre italiane

Orchestra Sinfonica di Milano

Orchestra Sinfonica di Milano

«Vladimir Delman, il nostro fondatore, diceva che solo dopo trent’anni di attività un’orchestra può chiamarsi tale. È con questo carico di responsabilità, ma anche con la gioia di aver raggiunto un traguardo tanto importante, che entriamo ufficialmente nelle celebrazioni per il Trentesimo anno dalla fondazione della nostra orchestra» con queste parole Ambra Redaelli, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, ha introdotto la Stagione 2023-2024, il cui momento più importante è senz’altro rappresentato dal Festival Mahler.

Tre settimane, dal 22 ottobre al 13 novembre 2023, dedicate al repertorio di Gustav Mahler, l’occasione per ascoltare l’integrale delle Sinfonie e dei Lieder per orchestra del compositore boemo. Il 13 novembre, tra l’altro, ricorre il trentesimo anniversario dell’Orchestra Sinfonica di Milano. I compleanni, specie quelli importanti, vanno celebrati con gli amici.Per questo, l’Orchestra Sinfonica di Milano ha chiamato a raccolta le grandi orchestre nazionali per celebrare forse l’autore più caro al suo pubblico.

Per la prima volta ritroviamo chiamate all’appello le grandi orchestre sinfoniche italiane, in un Festival che diviene emblema della grande cultura sinfonica del nostro Paese.

Precedono il Festival alcuni appuntamenti di grande interesse.

Martedì 5 ottobre presso Anteo Palazzo del Cinema si proietta del film “La perdizione”, di Ken Russell, pellicola visionaria dedicata a Mahler, introdotta da un dialogo tra Paolo Mereghetti e Quirino Principe. Domenica 22 ottobre presso il piccolo Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, il quartetto per pianoforte e archi in La minore. E ancora, sempre domenica 22 ottobre, ma alle ore 16, un Concerto “Ristretto” dedicato a Mahler, con i Lieder eines fahrenden Gesellen sotto la bacchetta di Kolja Blacher. Lunedì 23 e martedì 24 è il momento di “Mahler’s Universe”, la proiezione di 10 cortometraggi dedicati alle sinfonie di Gustav Mahler, presso il Forum Austriaco di Cultura.

Il Festival vero e proprio prenderà il via il 25 ottobre, con l’Orchestra Sinfonica di Milano che insieme al Coro Sinfonico diretto da Massimo Fiocchi Malaspina proporrà la Sinfonia n.2 in Do minore, «Resurrezione», sotto la direzione di Andrey Boreyko. Giovedì 26 ottobre sarà la volta della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly con la Sinfonia n.1 in Re maggiore Titano e il Preludio Sinfonico.

Venerdì 27 ottobre l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si esibirà in Des Knaben Wunderhorn, ciclo liederistico accoppiato alla Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op.55 Eroica di Beethoven.

Sabato 28 ottobre sarà il momento della Spira mirabilis, impegnata nell’esecuzione della Sinfonia n.3 in Mi bemolle Maggiore Op.97 Renana di Schumann, nell’orchestrazione di Mahler. Domenica 29 ottobre, l’Orchestra Sinfonica di Milano, insieme al Coro Sinfonico e al Coro di Voci Bianche di Milano eseguirà la Sinfonia n.3 in Re minore, per contralto (Anke Vondung), coro femminile, coro di Voci Bianche e orchestra. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da James Feddeck, martedì 31 ottobre porterà sul palco il Mahler sapiente orchestratore delle Sinfonie di Schumann: la Sinfonia n. 1 in Si bemolle maggiore op. 38 La Primavera e la Sinfonia n. 2 in Do maggiore op. 61. La ORT, l’Orchestra della Toscana, e la OGI, l’Orchestra Giovanile Italiana, arriveranno in Auditorium venerdì 3 novembre per l’esecuzione dei Kindertotenlieder (solista Sophie Harmsen), e della Sinfonia n. 4 in Sol maggiore, sotto la direzione di Markus Stenz. Sabato 4 novembre sarà il momento dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino diretta da Robert Treviño, che di Mahler eseguirà la Sinfonia n.5 in Do diesis minore.

Domenica 5 novembre toccherà all’Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Marco Angius, con la Tragica, la Sinfonia n. 6 in La minore del compositore boemo.

Martedì 7 novembre l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento si misurerà con la Sinfonia n. 7 in Mi minore.

Mercoledì 8 novembre un grande evento: la Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore (la «gigantesca» Sinfonia dei Mille) nel Duomo di Milano con una ricca schiera di musicisti e solisti che affiancheranno l’Orchestra Sinfonica di Milano. Sabato 11 novembre sarà il turno della parmense Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Omer Meir Wellber: in programma l’Adagio dalla Sinfonia n.10 in Fa diesis maggiore e i Rückert-Lieder per voce e orchestra (con Christoph Pohl come baritono), oltre alla Sinfonia n. 4 in Re minore op. 120 di Robert Schumann, nell’orchestrazione di Mahler.

Domenica 12 novembre spazio alle orchestrazioni delle musiche di Johann Sebastian Bach compiute dal compositore boemo, insieme all’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano diretta da Ruben Jais. Lunedì 13 novembre si festeggerà il trentesimo compleanno dell’Orchestra Sinfonica di Milano con la Sinfonia n. 9 in Re maggiore di Gustav Mahler, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Direttore Emerito Claus Peter Flor.

sinfonicadimilano.org