Elezioni comunali 2020, ecco tutti i Comuni al voto in Lombardia

Urne aperte domenica 20 e lunedì 21 settembre. Si vota in due capoluoghi di provincia, Lecco e Mantova, e in 15 grosse cittadine con oltre 15mila abitanti

Elezioni amministrative (Foto di repertorio)

Elezioni amministrative (Foto di repertorio)

Milano, 18 settembre 2020 - Ottantaquattro Consigli comunali da rinnovare. Altrettanti sindaci da eleggere o rieleggere. Non sono previste consultazioni regionali, in Lombardia, ma non c’è solo il referendum costituzionale da affrontare ai seggi che si apriranno domenica 20 alle 7 e si chiuderanno alle 23, per tornare ad accogliere i cittadine lunedì 21 dalle 7 alle 15. In totale si tratta appena del 5,6 per cento del totale dei 1.506 municipi lombardi, e fra questi il 17,9 per cento sono dei centri maggiori di quindicimila abitanti, 15 Comuni su 84. 

La schiacciante maggioranza delle amministrazioni al rinnovo, invece, l’82,1 per cento, 69 su 84, è costituita da realtà territoriali che sono sotto la soglia dei 15mila abitanti. Due soltanto sono i capoluoghi di provincia che vanno al rinnovo, entrambi fin qui guidati dal centrosinistra. Lecco, dove l’uscente Virginio Brivio lascia posto a quattro diversi candidati, con la coalizione progressista ora divisa di fronte a un centrodestra unito e ai Cinque Stelle che corrono in solitudine, e Mantova. Nella città dei Gonzaga, in particolare, si ricandida per un secondo mandato Mattia Palazzi, esponente del centrosinistra, contro altri sei sfidanti, in un mosaico di complessità non trascurabile. Se nessuno dovesse raggiungere da subito il 50 per cento più uno dei voti, nei due capoluoghi e negli altri Comuni più grandi, si passerà al ballottaggio fra due settimane. Al voto, fra i centri non capoluoghi, va anche la città di Legnano da tempo amministrata da un commissario prefettizio dopo l’arresto del sindaco e del vice. L'unica provincia lombarda in cui non andrà al voto nessun Comune è quella di Monza e Brianza.

Milano

Nel Milanese sono 9 i Comuni al voto. Tra questi, ci sono 6 grossi Comuni con oltre 15mila abitanti interessati dalle amministrative: Bollate, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Parabiago e Segrate. A questi si aggiungono altri tre comuni più piccoli: Baranzate, Cuggiono e Vittuone. (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE NEL MILANESE e NEL LEGNANESE)

Bergamo

Sono 13 i Comuni al voto in provincia di Bergamo, tutti con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti: Almè, Borgo di Terzo, Cene, Cividate al Piano, Clusone, Colere, Fuipiano Valle Imagna, Gazzaniga, Mezzoldo, Oneta, Parzanica, Sorisole e Valleve. (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Brescia

In provincia di Brescia sono 8 i Comuni al voto, due dei quali (Lonato del Garda e Rovato) contano oltre 15mila abitanti. Alle urne, dunque, andranno Capriano del Colle, Corte Franca, Lonato del Garda, Magasa, Quinzano d'Oglio, Roncadelle, Rovato e Travagliato. (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Como

Sono 10 i Comuni al voto in provincia di Como, tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Tra i paesi che dovranno eleggere il nuovo sindaco anche Campione d'Italia, exclave italiana in Svizzera, alle prese con una difficile situazione per via della crisi legata al casinò. Ecco dove si andrà alle urne: Asso, Campione d'Italia, Casnate con Bernate, Domaso, Lambrugo, Lipomo, Montorfano, Plesio, Turate e Valsolda.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Cremona

Soltanto 3 i comuni al voto, tutti molto piccoli, in provincia di Cremona: Corte de' Frati, Persico Dosimo e Soncino.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Lecco

Nel Lecchese sono 7 i Comuni al voto, tra cui proprio Lecco, capoluogo di provincia. Gli altri sei paesi coinvolti contano meno di 15mila abitanti. Ecco dove si andrà alle urne: Ballabio, Calco, Esino Lario, La Valletta Brianza, Lecco, Mandello Del Lario e Sueglio. (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Lodi

Nel Lodigiano si vota solo in due Comuni, che contano poco più di 4000 abitanti in totale: Borgo San Giovanni e Santo Stefano Lodigiano.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Mantova

Nel Mantovano si vota in cinque Comuni: nel capoluogo Mantova, a Curtatone, Castel d'Ario , Monzambano e Viadana.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Pavia

Nel Pavese sono 8 i Comuni al voto. Due, Vigevano e Voghera, i comuni più grandi. Poi, Miradolo Terme, Pieve del Cairo, Pizzale, Silvano Pietra, Vellezzo Bellini e  Vistarino.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Sondrio

In provincia di Sondrio sono 8 i Comuni al voto, tutti però molto piccoli: Cercino, Civo, Madesimo, Mazzo di Valtellina, Novate Mezzola, San Giacomo Filippo, Spriana e Talamona.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)

Varese

In provincia di Varese si vota in 11 Comuni, due dei quali (Saronno e Somma Lombardo) sono grossi centri con oltre 15mila abitanti. Poi, ci sono Casorate Sempione, Gemonio, Golasecca, Gorla Maggiore, Laveno-Mombello, Lonate Ceppino, Luino, Masciago Primo e Origgio.  (LEGGI I CANDIDATI SINDACO E LE LISTE)