Elezioni comunali 2020, urne aperte: in provincia di Brescia si vota per i nuovi sindaci

Alle urne domenica 20 (dalle 7 alle 23) e lunedì 21 settembre (dalle 7 alle 15)

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Brescia, 18 settembre 2020 -  Doppio appuntamento elettorale, domenica 20 e lunedì 21 settembre, in 8 comuni del Bresciano. Oltre al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, si vota per il rinnovo di sindaci e Consiglio comunale nei comuni di Capriano del Colle, Corte Franca, Lonato del Garda, Magasa, Quinzano d'Oglio, Roncadelle, Rovato e Travagliato. Le urne saranno aperte domenica 20, dalle 7 alle 23 ,e lunedì 21 settembre, dalle 7 alle 15. In tutto i bresciani chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali son 58.419. Solo per Lonato del Garda e Rovato, che contano oltre 15mila abitanti, è previsto l'eventuale turno di ballottaggio, che si terrà il 4 e 5 ottobre. 

Capriano del Colle

Capriano del Colle corsa a tre tra Giorgio Armani sostenuto dalla lista CambiaVento, Salvatore Oliva che corre con Insieme per migliorare e Stefano Sala che corre con l'appoggio della Lega e delle liste Stefano Sala Sindaco e Lista civica Capriano del Colle - Fenili

Corte Franca

A Corte Franca sono tre i candidati in corsa per la poltrona di sindaco. Anna Becchetti si presenta con la lista Prima di tutto Corte Franca, Dario Giovanni Lazzaretti con Lega e lista Area civica e Diego Orlotti con Forza Italia, Fratelli d'Italia e la lista Siamo Corte Franca. Il centrodestra dunque si presenta diviso al voto.

Lonato del Garda 

Lonato del Garda registra un poker di candidati per la fascia da primo cittadino. In corsa ci sono: Davide Bollani sostenuto dalla lista Obiettivo Lonato, Paola Comencini che può contare sull'appoggio del Pd e delle liste civiche Paola Comencini sindaco, Progetto Lonato e Ritrovo Lonato, Roberto Tardani sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e dalla lista Impegno civico Tardani sindaco e Sandro Teodori con la lista Lonato in Comune

Magasa

Anche a Magasa, il più piccolo dei Comuni bresciani al voto, i candidati sono 4. In pratica ogni 36 residenti c'è una lista (in totale andranno al voto in meno di 150). I candidati a sindaco sono Maurizio Chiesa, che corre con la lista Una mano per tesa Magasa, Francesco Marini con Grande Nord, Gian Luigi Raineri con Magasa nel cuore e Federico Venturini con la lista Insieme per Magasa.

Quinzano d'Oglio

A Quinzano d'Oglio è tris di candidati. In corsa: Pietro Cruber sostenuto dalla lista Nuova civica per Quinzano, Lorenzo Olivari con Lega, Fratelli d'Italia e la lista Cambiamo Quinzano, e Adriano Perotti con la lista Quinzano paese.

Roncadelle 

A Roncadelle gli sfidanti per lo scranno più alto del Palazzo comunale sono due: Roberto Groppelli con la lista Uniti per Roncadelle ed Elisa Regosa sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e dalla lista Civica per Roncadelle 

Rovato​ 

A Rovato scendono in campo addirittura sei i candidati a sindaco, sostenuti complessivamente da 13 liste. Il sindaco uscente Tiziano Alessandro Belotti si ripresenta con il sostegno della lista civica Tiziano Belotti sindaco e dei tre partiti del centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia). Ci sono poi i civici Renato Bonassi con le liste RovatoW, Rovato e frazioni insieme e Rovato futura,  Maurizio Festa con L.I.G.A. per Rovato e Alberto Luigi Piva con Rovato capitale. Il centrosinistra punta invece su Valentina Remonato (liste La civica, Rovato 2020 e Rovato vale).

Travagliato

A Travagliato il sindaco uscente Renato Pasinetti si ripresenta con l'appoggio del centrodestra compatto (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) più la civica Uniti per Travagliato. Il suo avversario, Piergiuseppe Alessi, invece, può contare sull'appoggio della lista civica Travagliato città.