La stampa internazionale su Draghi. "Un gigante al timone"

Per le Figaro, SuperMario "ha rovesciato la scacchiera politica italiana". Dal New York Times ad Al Jazeera il consenso è unanime

Un fotogramma dalla sassegna stampa dei giornali internazionali sul Governo Draghi

Un fotogramma dalla sassegna stampa dei giornali internazionali sul Governo Draghi

Roma, 13 febbraio 2021 -  La notizia del nuovo governo Draghi campeggia sulla gran parte dei siti dei quotidiani internazionali che, come il New York Times, parlano del «Gigante d‘Europa» che prende le redini dell‘Italia. In Francia Le Figaro, spiega che «Mario Draghi ha rovesciato la scacchiera politica italiana» e scrive che «l‘ex presidente della Banca centrale europea, il nuovo primo ministro italiano, è riuscito a radunare quasi tutti i partiti in cinque giorni». Mentre Le Monde assicura che «in Italia Mario Draghi assume la guida di un governo che vuole conciliare coesione, efficienza e rappresentatività».

Si limita alla cronaca il Guardian: «Il nuovo governo Draghi presterà giuramento oggi», scrive, mentre Bbc News spiega che Draghi «si è assicurato il sostegno di quasi tutti i principali partiti politici, dopo il crollo della precedente amministrazione il mese scorso. Gettata nel caos da una lite su come spendere i fondi europei. L‘Italia - prosegue - è ancora alle prese con la pandemia e sta anche affrontando la peggiore crisi economica degli ultimi decenni». In Spagna, El Pais spiega che «Draghi presenta un governo di tecnici e politici per superare la crisi in Italia» per questo «l‘ex presidente della Bce redige un elenco di persone in cui confida in ministeri chiave come l‘Economia o la Giustizia, ma rende felici» i partiti «con diversi portafogli».

«Il nuovo governo, sotto la guida dell‘ex capo della Bce, presterà giuramento oggi, scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo che "restano in carica alcuni importanti ministri del precedente gabinetto del governo" dopo che "il presidente ha accolto le proposte senza riserve e ha fissato per sabato a mezzogiorno il giuramento del nuovo governo". Oltreoceano il New York Times titola »Un gigante d‘Europa si prepara a guidare il nuovo governo di unità in Italia« e scrive che Mario Draghi "avrà il compito di guidare l‘Italia attraverso una pandemia devastante e imprevedibile".

Ma dovrà anche "garantirne il futuro spendendo in modo saggio ed efficiente un pacchetto di aiuti una tantum finanziato dal debito raccolto per la prima volta collettivamente da tutta l‘Ue. Se ci riesce, potrebbe creare un precedente". Il Washington Post a sua volta titola che "Mario Draghi sarà il primo ministro italiano. In agenda: covid, crisi economica e innalzamento del profilo dell‘Italia nel mondo". Nel mondo arabo, il titolo di al Jazeera è "Italia: Mario Draghi forma un nuovo governo, e svela i componenti. L‘ex capo della Bce nomina ministri tecnocrati non affiliati insieme a politici di un‘ampia coalizione".