Vigevano domina Cremona In semifinale sfida Faenza

Basket, Supercoppa di B: i ragazzi di Piazza tornano in campo alle 17.15. L’allenatore: "Abbiamo vinto difendendo forte e non è ancora finita"

Migration

VIGEVANO

di Alberto Zanichelli

La Elachem non rallenta: i ducali si impongono nettamente sulla Ju.Vi Cremona (75-57) nei quarti di finale della Supercoppa di Serie B che si sta svolgendo a Lignano Sabbiadoro (Udine) e oggi alle 17.15 affronteranno in semfinale Faenza che ha battuto Ancora (61-57) dopo una clamorosa rimonta.

I ducali hanno dominato con la forza della difesa, marchio di fabbrica di coach Paolo Piazza, cui hanno aggiunto un attacco sempre più fluido in cui ha brillato Gatti (18 punti e 5 rimbalzi). L’avvio era stato di quelli convincenti da parte dei gialloblù lomellini che solo nel finale della frazione hanno incassato il break degli avversari che al primo riposo erano avanti (17-21). Il perentorio 19-9 della seconda frazione dice meglio di ogni altra parola come la Elachem sia riuscita ad andare in ritmo in attacco e a chiudere le porte dell’area pitturata agli avversari, tenuti alla fine sotto quota 60, spesso sinonimo di successo.

Ancora meglio i secondi due quarti, nei quali la formazione vigevanese ha allungato (tripla di Mercante per il 64-45 con 5’ scarsi sul tabellone) per poi gestire senza patemi il finale, tanto che il tecnico ducale ha concesso il campo anche ai ragazzi della panchina.

"Per vincere dobbiamo difendere forte, non lo scopriamo certo ora – commenta Piazza – e stavolta ci siamo riusciti. In più in attacco, dove progressivamente stiamo inserendo cose nuove, siamo andati bene. È chiaro che il nostro obiettivo resta quello di farci trovare pronti per l’inizio del campionato, ma siamo altrettanto determinati a onorare al meglio questo evento. Ecco perché stiamo già pensando alla sfida con Faenza che vogliamo preparare al meglio. Anche se saremo stanchi".