
Da sinistra Giuseppe Abbagnale, Edoardo Buoli, Fabio Rugge, Mirko Fabozzi, Fabiana Romito e l’allenatore del Cus Pavia, Vittorio Scrocchi
Pavia, 15 luglio 2016 - Il rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge e il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, il plurimedagliato Giuseppe Abbagnale hanno firmato ieri mattina nella Sala del Consiglio d’Amministrazione del Rettorato dell’ateneo pavese il rinnovo della convenzione tra per il College Federale ospitato ormai da tanti anni a Pavia. Con loro erano presenti tra gli altri il vicepresidente dell’Edisu di Pavia, Alessandro Greco e il presidente del Cus Pavia Cesare Dacarro e il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli. La nuova convenzione avrà durata quattro anni e offrirà a dieci atleti-studenti agevolazioni per l’alloggio nei collegi pavesi e e un percorso di studio personalizzato che concilia la frequenza ai corsi di laurea e gli impegni agonistici. Un’offerta per atleti d’eccellenza, che hanno già conseguito atleti a livello nazionale e internazionale, e anche per le cosiddette Promesse. A breve sarà pubblicato il bando per gli aspiranti ad entrare nel College pavese del Canottaggio. Attualmente sono tre gli atleti ospitati dall’Università di Pavia, Edoardo Buoli, Matteo Mulas, Fabiana Romito, che vivono al Collegio Gerolamo Cardano, e si allenano tutti i giorni alla sede nautica del CUS Pavia, lungo il fiume Ticino.
"Il capofila vincente del nostro college è stato Piero Poli, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul 1988 nel quattro di coppia" ha ricordato auspicando altri grandi risultati per gli atleti studenti pavesi, il presidente del Cus Cesare Dacarro. "Una convenzione volta a migliorare la fruizione dei servizi del Cus Pavia da parte degli atleti intenzionati ad impegnarsi per acquisire una laurea continuando nel contempo anche il canottaggio di alto livello" ha spiegato Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio. "Con il rinnovo confermiamo una tradizione e la rilanciamo. Pavia è determinata a essere un punto di riferimento per il canottaggio" ha ribadito il rettore Rugge.