Elachem d’oro, ma Piazza avverte "A Piombino capiremo chi siamo"

Il primo bivio dell’anno. La Elachem Vigevano, ancora a punteggio pieno nel campionato di serie B, viaggia domenica alla volta di Piombino per affrontare quella si annuncia come una diretta concorrente per una poltrona play-off. "Sarà un test particolarmente probante – commenta coach Paolo Piazza – perché andiamo ad affrontare una potenziale avversaria diretta. E la partenza non brillante che hanno avuto in campionato non rende le cosa più semplici. Andiamo a giocare su un campo caldo, contro una squadra che deve a tutti i costi riprendere il cammino in classifica. Arrivano da una sconfitta con 20 punti di scarto subìta un paio di settimane fa per mano di Pavia, non vorranno certo ripetersi".

Vigevano è reduce dalla nettissima vittoria di domenica al palaBasletta contro Borgomanero. "Un successo non banale – ci tiene a specificare il coach – perché è vero che abbiamo sfidato una squadra molto giovane, ma infarcita di ragazzi molto interessanti".

"La differenza l’hanno fatta l’approccio – spiega – e l’estrema attenzione che abbiamo messo sia in attacco che in difesa. I ragazzi sono stati perfetti e mi aspetto un atteggiamento simile anche contro Piombino. Nel frattempo abbiamo avuto il tempo di recuperare Gatti, alle prese con un acciacco alla caviglia e a ritrovare Mercante per farci trovare pronti alla trasferta più lunga dell’anno". Per il coach ducale quello in terra toscana sarà un importante banco di prova. "È il primo test di un certo livello al quale dovremo sottoporci – conferma – davanti abbiamo una diretta avversaria per entrare nelle prime otto e per noi diventa fondamentale per capire qual è il nostro vero valore". I gialloblù sono al momento in vetta alla graduatoria a punteggio pieno e sinora hanno espresso un livello di basket molto buono in entrambe le metà campo.

Umberto Zanichelli