Al PalaRavizza è conto alla rovescia "Attenti a Pavia, punta ai vertici"

Basket Serie B, la società ha presentato squadra e obiettivi a pochi giorni dal debutto in casa con Varese

Migration

di Enrico Venni

Conto alla rovescia per il via della stagione della serie B maschile di basket che scatterà il prossimo week-end. La Riso Scotti Pavia è pronta al debutto casalingo, domenica pomeriggio (palla a due alle ore 18) al PalaRavizza quando affronterà la Robur Varese. Ieri mattina presso lo stabilimento di Pavia della Riso Scotti si è tenuta la presentazione ufficiale della squadra e dello staff alla presenza anche di alcune autorità come il sottosegretario all’Agricoltura Gianmarco Centinaio e dell’assessore allo sport del Comune di Pavia Pietro Trivi.

"Dopo il ciclismo, il calcio e il volley a cui c’eravamo avvicinati in passato per il secondo anno consecutivo ci siamo avvicinati al basket – ha sottolinea il presidente dell’azienda pavese Dario Scotti, a fare gli onori di casa con la figlia Valentina –. Uno sport positivo, che unisce, e allo sport abbiamo sempre voluto essere vicini. All’Omnia Basket Pavia lo abbiamo fatto con entusiasmo e voglio ringraziare Gianni Perruchon (ex amministratore unico della squadra di basket pavese), nell’averci coinvolti". Un abbinamento importante come sono le ambizioni della squadra. "Il rinnovo dell’accordo con la Riso Scotti Pavia è un segnale di continuità per la nostra società oltre a portare sulle nostre maglie un marchio importantissimo e conosciutissimo in giro per l’Italia – ha ribadito l’amministratore unico dell’Omnia Basket Pavia Emanuele Caserio –. Lo scorso anno abbiamo centrato l’obiettivo dei play off e in questa stagione, con una compagine rinnovata riteniamo di avere un gruppo molto competitivo che possa lottare per il vertice in questo campionato di serie B maschile".

Tra le scelte in corsa della scorsa stagione l’affidare alla squadra a gennaio 2021 a Fabio Di Bella, pavese doc con un passato ai massimi livelli del basket italiano, vestendo anche la maglia della Nazionale, ma alla prima esperienza, rivelatasi, poi, positiva da coach in un campionato così importante come la B. "Alzare l’asticella dopo i play off è il nostro obiettivo stagionale e non lo nascondiamo anche se lo facciamo con una squadra rinnovata – ricorda l’allenatore della Riso Scotti Fabio Di Bella –. Abbiamo tenuto della passata stagione solamente il capitano Marco Torgano (ala), la guardia Alessio Donadoni e l’ala Lorenzo D’Alessandro inserendo molti giocatori interessanti, sia giovani che di categoria. Proprio per questo motivo abbiamo iniziato dalla preparazione un lavoro lungo di assemblaggio del gruppo".

Un Di Bella carico che ha avuto modo di presentare lui davanti agli ospiti della Riso Scotti uno per uno i suoi giocatori oltre allo staff tecnico che sarà composto dagli assistenti Michele Baudion e Marco Vercelli, dal preparatore atletico Alessio Firullo e dal medico Giovanni Evangelisti. Primo scoglio domenica al PalaRavizza con la Robur Varese. "Purtroppo ancora con il 50% degli spettatori, ma sicuramente saremo sostenuti in questa prima uscita come sempre – ricorda coach Di Bella –. Affrontiamo una formazione giovane ma con due esperti come Allegretti e Pilotti. E’ la prima gara di campionato e come è per tutti, quindi, ricca di incognite. E’ chiaro che il nostro obiettivo è vincere partendo subito bene".