Terremoto in Giunta a Voghera, lascia l’assessore Carbone

Dimissioni all’indomani della revoca delle deleghe alla collega dei Servizi sociali: "Evidente deriva a sinistra, venuta meno la fiducia"

Giuseppe Carbone protocolla la lettera di dimissioni

Giuseppe Carbone protocolla la lettera di dimissioni

Voghera (Pavia), 8 agosto 2020 - Giuseppe Carbone ha presentato le dimissioni dalla carica di assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera. Ieri mattina intorno alle 13 la sua richiesta è stata protocollata a Palazzo Gounela. Una scelta fatta "a fronte di decisioni gravi e incomprensibili", scrive nella missiva. Nella stessa lettera precisa: "Mi addolora che questo stimolante periodo della mia vita debba concludersi nel peggiore dei modi. L’evidente deriva a sinistra di alcuni esponenti del mio partito mi impone di prendere le distanze da questi opportunisti".

La decisione di Carbone, segretario cittadino di Forza Italia, giunge all’indomani della revoca delle deleghe da parte del sindaco Carlo Barbieri ( nella foto a destra ) all’assessore ai Servizi sociali Simona Virgilio, anch’ella di Forza Italia: ieri l’iuncarico è stato affidato a Marina Azzaretti, che a dicembre era stata allontanata dal partito. 

La rottura del sindaco col partito è dovuta al reintegro in Forza Italia dell’ex sindaco Aurelio Torriani, il quale aveva lasciato la compagine e nel 2015 si era presentato alle elezioni contro Barbieri. Uno strappo che aveva portato prima all’uscita dal partito di quattro consiglieri comunali, i quali ora hanno preso parte alla coalizione di centro che propone Nicola Affronti come candidato cui partecipa anche il PD. Virgilio e Carbone hanno scelto di appoggiare Paola Garlaschelli, candidata della coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia: "Sono colpevole - spiega Virgilio - solo di esser stata coerente, perché rimango nello schieramento in cui sono stata per quindici anni".

Carbone ha sottolineato che "il dialogo per me è fondamentale e con le persone voglio mantenere un ottimo rapporto. Ho rispetto per il sindaco, che mi ha sempre tenuto in considerazione". In forse la posizione dell’assessore alla Cultura Martina Fariseo, autosospesa da Forza Italia: "Nei prossimi giorni chiarirò la mia posizione". Barbieri, che assumerà le deleghe di Carbone, ha commentato: "Le evoluzioni che si sono verificate durante l’avvicinameno alle elezioni hanno cambiato gli equilibri politici". Riguardo invece all’appoggio del vicesindaco Daniele Salerno alla candidata di centrodestra, Barbieri sottolinea: "Ce l’hanno tanto con me, ma poi scelgono le mie persone. Scegliere il mio vicesindaco significa condividere la nostra politica. Quindi penso che abbiano apprezzato il mio modo di governare".