Agricoltura, Coldiretti Pavia: “Acqua da conservare, giusto posticipare la stagione irrigua”

Il presidente Stefano Greppi, risicoltore lomellino, plaude alla proposta avanzata al Tavolo regionale sulla siccità

Stefano Greppi, risicoltore e presidente di Coldiretti Pavia

Stefano Greppi, risicoltore e presidente di Coldiretti Pavia

Pavia, 30 marzo 2023 - "Accogliamo con favore la proposta di posticipare l'inizio della stagione irrigua, a fronte della perdurante situazione di criticità idrica".

Dalla Coldiretti Pavia, il presidente Stefano Greppi, risicoltore lomellino, commenta così la proposta avanzata al Tavolo regionale sulla siccità, con gli agricoltori "pronti a fare la nostra parte per salvaguardare il più possibile i raccolti finali". La situazione delle riserve idriche, in base a dati Arpa, considerando il totale delle riserve invasate nei grandi laghi, negli invasi artificiali e sotto forma di neve, resta ben sotto la media 2006-2020, con circa 2 miliardi di metri cubi d'acqua in meno.

"Siamo all'inizio - dice ancora Greppi - di una stagione produttiva che si annuncia di nuovo difficile, se possibile anche peggiore dell'anno scorso. Siamo disposti a fare sacrifici ora per cercare di avere produzioni finali sufficienti a garantire cibo di qualità, nella consapevolezza che l'acqua è fondamentale per tutelare il nostro sistema di produzioni agricole, per tutte le colture. per questo - conclude Greppi - è necessario passare dalla logica dell'emergenza alla logica della programmazione, contemplando anche un ragionamento nell'ottica di efficientamento del sistema idrico che richiede però pianificazione e risorse adeguate".