
Le auto coinvolte nel tragico frontale di Vigevano
Pavia, 13 aprile 2019 - Uno schianto tremendo. Sulla cui dinamica sono ancora al lavoro gli agenti della polizia stradale di Vigevano. Una donna è morta ed una seconda è rimasta ferita in modo serio nell’incidente avvenuto ieri mattina poco dopo le 7 lungo la provinciale che collega Vigevano a Gravellona. A perdere la vita è stata Maira Longo, 42 anni, vigevanese, che dirigeva il supermercato Carrefour del piccolo centro lomellino. La donna, che viveva con la madre, stava andando come ogni giorno al lavoro al volante della sua Citroen C3 quando, per cause ancora da definire, si è scontrata con la Fiat Bravo di M.R.B., 37 anni, residente a Gravellona, che stava viaggiando nella direzione opposta.
due veicoli si sono scontrati frontalmente con una violenza inaudita: la Bravo dopo l’impatto è volata in un campo che costeggia la provinciale. L’auto di Maira Longo invece è rimasta sulla sede stradale, ribaltata e ridotta ad un ammasso informe di lamiere. Per la conducente non c’è stato scampo. La donna è morta sul colpo. Le operazioni per il recupero della salma da parte dei vigili del fuoco sono risultate particolarmente complesse e hanno richiesto parecchio tempo. Nel frattempo la trentasettenne ferita è stata trasferita con una ambulanza della Croce Azzurra di Vigevano al policlinico San Matteo di Pavia: la donna avrebbe riportato la frattura di un femore e di un polso e non sarebbe in pericolo di vita. La circolazione lungo la provinciale, che a quell’ora del mattino risulta molto trafficata, è rimasta bloccata per diverse ore. Gli agenti della polizia stradale hanno dato il via libera per la riapertura solo dopo le 11 ma ancora nel pomeriggio sono tornati sul posto per completare i rilievi e stabilire la dinamica dello schianto.
A Siziano altro grave incidente ieri sera sulla strada provinciale 40 che collega Binasco a Melegnano. Alle 18.50 nei pressi della zona industriale di Siziano, forse a causa di una mancata precedenza, una moto Yamaha e una Mini si sono scontrate frontalmente. Nell’impatto ha avuto la peggio il motociclista, un uomo di 51 anni, rimasto sull‘asfalto in gravi condizioni. Mentre la polstrada si occupava dei rilievi, un’équipe della Croce rossa di Pavia ha prestato soccorso all’automobilista e al centauro che è stato trasportato in elisoccorso al San Matteo. Le condizioni del 51enne sono molto gravi.