Vandali danneggiano la scalinata

Chiesa dell’Assunta nel mirino. Il sindaco presenta denuncia

Migration

Deturpata la scalinata d’accesso alla chiesa parrocchiale dell’Assunta, che si affaccia su via Umberto I.

Ignoti, alcuni giorni fa, hanno visto bene di scatenare la loro noia su alcuni pilastri che sorreggono la ringhiera ad ornamento delle scale: 34 gradini con terrazze intermedie, che danno un senso di solennità ancora maggiore allo splendido tempio costruito nel sedicesimo secolo.

Qualcuno, però, ha voluto lasciare il “segno“, colpendo cinque colonne (quattro da una parte tutte in fila e una dall’altra) molto probabilmente con dei calci.

La scalinata, di solito, soprattutto nelle ore serali, è sede temporanea di diversi giovani che stazionano per chiacchierare.

Il vandalismo si nota con chiarezza per chi sale e scende le scale: un buco di un metro e mezzo lasciato dai paletti bombati che sono stati scaraventati nel giardinetto a fianco.

I manufatti sono stati raccolti e trasferiti presso il magazzino comunale, pronti per essere riposizionati in un secondo momento.

Intanto ieri il sindaco Costantino Pesatori ha formalmente denunciato l’episodio, presentandosi in caserma dai carabinieri.

Gli episodi di micro teppismo non sono purtroppo isolati: nel mese di agosto scorso, sui muri del portale di San Bernardino, appena restaurato, erano comparse delle scritte deturpanti.

Mario Borra