Muore per salvare il cane: donna trovata nel canale d'irrigazione

La tragedia a Valeggio. La vittima, istruttrice cinofila, era uscita per una passeggiata. Il corpo è stato ritrovato nella notte da vigili del fuoco e protezione civile

Carabinieri

Carabinieri

Valeggio (Pavia) – E’ stata trovata morta, pare caduta accidentalmente in un canale d'irrigazione per salvare uno dei suoi cani. Polina Kochelenko, 35enne di origini russe, abitava da sola a Valeggio, di professione istruttrice cinofila. Le ricerche erano scattate nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 17 aprile, dopo l'allarme lanciato dalla madre, che vive in Piemonte, che non riusciva a contattarla dal pomeriggio del giorno precedente. I carabinieri avevano fatto subito un sopralluogo nell'abitazione, trovandola però in ordine, senza segni di effrazione né di colluttazione, nulla insomma che potesse far presagire la tragedia. Dalla casa mancavano anche i 6 cani della donna, che probabilmente era uscita proprio per una passeggiata nelle campagne circostanti.

Le ricerche di vigili del fuoco e Protezione civile avevano portato al ritrovamento, già nella serata, di alcuni oggetti della donna (telefono cellulare, chiavi di casa e due guinzagli) adagiati sulla riva della roggia Malaspina, a circa 500 metri della sua abitazione. Sulla sponda della stessa roggia, anche i segni lasciati dalle zampe dei cani. E 4 dei 6 cani sono stati ritrovato nei pressi della stessa roggia. Le ricerche, con squadre di sommozzatori, sono proseguite nonostante l'oscurità e verso l'una di notte è stata fatta la tragica scoperta, a circa 700 metri dal punto del ritrovamento degli oggetti della donna, trovata ormai priva di vita. Del caso di occupano i carabinieri della Compagnia di Vigevano e la salma è stata trasferita all'Istituto di medicina legale di Pavia, dove verrà effettuata l'autopsia. La prima ipotesi è che la giovane donna, probabilmente nel pomeriggio di venerdì, possa aver provato a salvare uno dei suoi cani che forse era caduto nel canale d'irrigazione e non riusciva più a risalire, ma accertamenti devono ancora confermare la dinamica dell'accaduto. L'acqua nel canale è poco profonda, circa un metro e mezzo, ma la 35enne potrebbe aver battuto la testa scivolando lungo la riva o cadendo nell'acqua, in quel punto con corrente abbastanza forte.