Pavia, nuova navetta: arriva "3 centro"

Elettra e Pegaso salutano, scatta il nuovo mezzo tra Montebolone e la stazione

La nuova navetta

La nuova navetta

Pavia, 29 marzo 2018 - Dopo oltre 5 mesi di sperimentazione Elettra e Pegaso sono pronti per andare in pensione. Dal 3 aprile saranno sostituiti da "3 centro", una nuova linea che da Montebolone raggiungerà la stazione, tornando poi in periferia. All’andata il bus da 22 posti seguirà il percorso di Elettra e al ritorno quello di Pegaso effettuando il servizio dal lunedì al venerdì dalle 7,15 alle 19,15 ogni 30 minuti. "Dall’8 gennaio al 28 febbraio - ha detto l’assessore alla mobilità Giuliano Ruffinazzi - Pegaso ha avuto 1.999 passeggeri ed Elettra 3.439 percorrendo oltre 14mila chilometri, in aggiunta a quelli effettuati dai mezzi del trasporto pubblico locale".

Durante la sperimentazione, però, sono emerse alcune criticità: entrambe le linee hanno un percorso meno utilizzato per tornare al capolinea, la fermata sul lungoticino è risultata poco utilizzata e il capolinea di Elettra in viale Gorizia imponeva un cambio. Non solo, anche il capolinea di Pegaso di viale Oberdan non sembrava un punto di riferimento per i cittadini. "La proposta 3 centro - ha proseguito Ruffinazzi - si aggiunge alla linea 3 che collega Montebolone al Colombarone e pensiamo possa attrarre molti passeggeri, tanto che c’è il rischio che i 22 posti non siano sufficienti fin da subito".

Per i primi giorni di aprile in centro continueranno a circolare gli attuali Pollicino arancioni, in attesa che siano immatricolati i due nuovi mezzi bianchi di Autoguidovie pronti a effettuare un tragitto di 26 minuti all’andata e di 22 al ritorno. "Al momento il 3 centro partirà con cadenza regolare a 15 e 45 minuti perché vogliamo che la clientela abbia certezza degli orari di passaggio - ha spiegato il direttore del deposito autobus di via Campeggi, Gabriele Mariani -, se poi il servizio risulterà appetibile, lo potenzieremo da subito. I mezzi da 7 metri sono attrezzati per disabili, con contapasseggeri, videosorveglianza, annunci vocali e sistema di monitoraggio della flotta".

Intanto i pavesi stanno cambiando i loro biglietti e si preparano alla rivoluzione nei trasporti che scatterà domenica col nuovo appalto. "L’infopoint sarà aperto anche nelle feste di Pasqua - ha aggiunto il direttore marketing Patrizia Benedetti - come il call center dalle 7 alle 20. Inoltre abbiamo un canale Facebook e a breve Twitter e whatsapp".