
Pallacanestro Pavia, il palazzo dello sport (Foto Facebook Pallacanestro Pavia)
Pavia, 9 agosto 2025 – Non è di certo il caldo ad aver acceso gli animi dei tifosi di basket. A farli arrabbiare è stata una sovrapposizione di eventi tutti nella stessa data che hanno definito “un’infamata”.
La data più gettonata è quella del 13 settembre quando l’amichevole di precampionato con i cugini di Vigevano 1955 è stata dedicata alla memoria di “Carlo Baini”, meglio conosciuto come “Lo Zio”. Uno dei fondatori dei Tigers, gruppo di tifosi che ha colorato le tribune del PalaExpo e del PalaRavizza negli anni ‘80 e ‘90.

Nello stesso giorno dell’evento patrocinato dal Comune al Blu River si terrà anche il “Memorial Colussi” organizzato dai tifosi e doveva esserci anche il “Memorial Di Bella” di Here You Can di Fabio Di Bella.

“Lo Zio non avrebbe mai accettato che venisse organizzato un evento in sua memoria senza la presenza dei suoi amici da quella Tribunetta che lo aveva visto protagonista – hanno commentato i tifosi - ed è per questo che siamo certi che seguirà la gara da tre punti che si terrà sul campo del BluRiver, da lassù insieme al nostro capitano Martin sicuramente deluso dall'assenza di quella società che lo accolse come un figlio e come un figlio lo fece crescere nel migliore dei modi fino a lasciarlo libero di andare per la sua strada nel momento in cui raggiunse la giusta maturità sportiva e non certo anagrafica”.
Il sospetto dei tifosi è che la società volesse colpire i tifosi: “Non è a noi che viene fatto il "dispettuccio", ma alla memoria di chi oggi si voleva ricordare: Martin, lo Zio e anche Aldo. Scegliendo di trasformare un'inutile amichevole in un memorial hanno perso quel poco di dignità che ancora avevano”.