Tempo di Carnevale Cinque grandi carri escono dagli hangar dopo la pandemia

Domani la sfilata delle creazioni che si sfidano in concorso

Migration

di Pier Giorgio Ruggeri

E Carnevale sia! Domani verranno presentati e svelati, nella loro grandezza, i carri che per tre anni sono rimasti chiusi nei capannoni di via Fermi a causa della pandemia, e che daranno luogo al più importante Carnevale della Lombardia. Sul circuito cittadino sfileranno cinque grandi creazioni in concorso tra loro, costruite dai due gruppi di volontari del Comitato Carnevale, i Barabèt e il Gruppo Amici. Sfileranno il carro “Quando ero piccolo io“ che fa fare un tuffo nel passato per riflettere su tempi, ritmi, abitudini che abbiamo perso ma che in certi casi arricchivano di senso la nostra vita.

Arriverà poi il carro “Drago, la leggenda del Tarantasio“, un’epopea legata al nostro territorio dove si trovava il lago Gerundo, dimora appunto del mitologico drago Tarantasio. Poi ci saranno il carro dal titolo “Naufragio dell’umanità“, riferito ai morti nel Mediterraneo, seguito da quello che si intitola “I want to break free“, che ricorda le restrizioni della pandemia.

E infine a chiudere la sfilata il carro “Non ci sono più le mezze stagioni“ con un monito sullo scempio ecologico che stiamo continuamente compiendo. Insieme ai carri allegorici, come sempre, bande, gruppi folcloristici e ospiti speciali.

Non solo creature di cartapesta a sfilare quindi per la grande festa che continua in piazza del Duomo con i mercatini e prosegue con visite guidate alla città per i gruppi, organizzate dalla Pro loco. Sarà una giornata senza auto in via XX Settembre, piazza Giovanni XXIII, via Terni, largo Falcone e Borsellino, via Massari, via Gramsci nel tratto compreso tra viale Repubblica e via Mercato, via Cresmiero nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gramsci e il civico 2, viale Repubblica nel tratto compreso tra la zona del Supermercato e l’intersezione con via Gramsci, via Crispi nel tratto che va da viale Repubblica a via Delle Grazie, via Crispi nel tratto che va da via Delle Grazie a via Kennedy.

Inoltre divieto di vendita di bevande alcoliche, lattine e bottiglie nonché di bombolette spray. Multe ai trasgressori.