STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, una nuova statuina per il presepe 2024 donata al vescovo Corrado Sanguineti

Iniziativa di Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola: quest'anno la figura rappresenta un'artigiana del settore caseario, simbolo della qualità made in Italy

La consegna della statuina del presepe 2024 al vescovo di Pavia

La consegna della statuina del presepe 2024 al vescovo di Pavia

Pavia, 16 dicembre 2024 - E' stata consegnata nella mattinata di oggi, lunedì 16 dicembre, al vescovo di Pavia Corrado Sanguineti, la nuova statuina del presepe 2024 nell'ambito dell'iniziativa promossa a livello nazionale da Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola. "Quest'anno - spiega Coldiretti Pavia - la statuina rappresenta un'artigiana del settore caseario, simbolo della qualità del cibo made in Italy e dei saperi che lo valorizzano".

Presenti alla consegna in Curia per Confartigianato Imprese Pavia il presidente Renato Perversi e il segretario Stefano Bruni, per Coldiretti Pavia il presidente Silvia Garavaglia e il direttore Antonio Tessari.

"Il presepe - commenta Garavaglia - è un simbolo di tradizione, ma è anche un invito alla rinascita. Nel settore agricolo la tradizione si unisce all'innovazione: oggi continuiamo a produrre formaggi e latticini di altissima qualità ma utilizzando insieme tecniche antiche e tecnologie moderne. Questa statuina, che abbiamo offerto con grande orgoglio al vescovo Sanguineti, rappresenta l'impegno dei nostri allevatori nel garantire ai consumatori prodotti sani e genuini, frutto di un lavoro attento e appassionato".

Perversi ha sottolineato al vescovo Sanguineti la storica importanza che la ricerca della qualità del prodotto ha rivestito per il mondo dell'artigianato: "Puntando sull'eccellenza, intesa come elemento distintivo del mercato e fonte di benessere per l'azienda e la propria famiglia, l'artigiano è ora chiamato alla sfida delle nuove tecnologie. Saperle padroneggiare può significare un ulteriore passo verso l'affermazione di un modo di fare impresa a misura d'uomo con solide radici nel territorio in cui si opera".