Allarme siccità: Po ai minimi al ponte della Becca

Il dato è stato rivelato dalla Coldiretti che ha portato nuovamente alla ribalta l'allarme siccità in Italia con le precipitazioni che al nord si sono ridotte del 72,3%

Il fiume Po in secca all'altezza del Ponte della Becca (Torres)

Il fiume Po in secca all'altezza del Ponte della Becca (Torres)

Pavia, 24 aprile 2017 - Il fiume Po al Ponte della Becca  è sceso ad un livello idrometrico di appena -2,62 metri, lo stesso di inizio agosto dello scorso anno. Il dato è stato rivelato dalla Coldiretti che ha portato nuovamente alla ribalta l'allarme siccità in Italia con le precipitazioni che al nord si sono ridotte del 72,3%. Si tratterebbe - secondo quanto riferito dalla Coldiretti - della peggiore crisi idrica da un decennio.

La situazione è "preoccupante" perché, spiega la Coldiretti, l'acqua è determinante per ricostruire le riserve idriche necessarie alle piante alla ripresa vegetativa primaverile per crescere e garantire i raccolti. A pagare un conto salato sono soprattutto i vigneti, con danni a quelli della Valtellina e dell'Oltrepo e i frutteti, con problemi in particolare per le pere mantovane e le albicocche pavesi.