Quotidiano Nazionale logo
10 nov 2021

Miglior Riesling d'Italia, sorpresa dall'Oltrepò Pavese: Calatroni batte l'Alto Adige

Il Campo Dottore della cantina di Santa Maria della Versa conquista il primo posto nella prestigiosa degustazione alla cieca. La classifica

michele mezzanzanica
Cronaca
featured image
 Giornate del Riesling 2021, la premiazione

Santa Maria della Versa (Pavia) - Il Campo Dottore di Calatroni fa saltre il banco alla 16esima edizione della Giornate del Riesling di Naturno, in Val Venosta, unanimente considerate il campionato italiano del nobile vitigno renano. 

Il Riesling  dell'azienda di Santa Maria della Versa conquista il primo posto nel concorso che prevede una degustazione alla cieca da parte di una giuria composta da 21 membri, di cui 16 enologi rinomati (8 locali e 8 extra-provinciali) 2 sommelier professionisti e 3 esperti di vino. In Alto Adige, nella culla italiana del rinomato vitingo gemanico, è un un vino Doc dell'Olptreò Pavese a dominare a sopresa una classifica comunque appannaggio dei prodotti locali, di accaparrarsi sette posizioni della top ten. 

"Per noi è una grande soddisfazione - commentato i fratelli Stefano e Cristian Calatroni - per la storia della nostra azienda ma anche pe la valorizzazione di una varietà che vince in Oltrepò Pavese, valutata da una cornice così importante e tecnica che ci ha fatto competere ad altissimi livelli, in una terra che da sempre in questo campo vanta grandi successi". Grande soddisfazione anche per il Consorzio tutela vini dell'Oltrepò Pavese, impegnato in una faticosa opera di promozione di un territorio che spesso fatica a far conoscere le proprie eccellenze, 'zavorrato' da alcuni retaggi del passato. "È una notizia bomba - commenta il direttore del Consorzio, Carlo Veronese - l’Oltrepò Pavese conquista il titolo di miglior Riesling d’Italia, in un concorso per palati finissimi. Un risultato che è frutto di un progetto che parte da lontano, che ha come principio fondante la qualità, l’orgoglio, il lavoro serio di una terra del vino dove tutto viene bene e dove tutto è arrivato nel corso dei secoli. Compreso il Riesling renano, lascito asburgico che ha disegnato un progetto e rappresenta un presente e un futuro per molti produttori che ci credono".

Classifica Giornate del Riesling 2021

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?