Prelievo a tradimento al bancomat

Truffa al bancomat a Mortara: una donna di 65 anni è stata distratta da un malvivente mentre il complice ha prelevato mille euro alle sue spalle. I responsabili sono fuggiti, ma i carabinieri stanno indagando.

Una truffa al bancomat, seguendo un copione ben collaudato. Un primo malvivente attende che la vittima abbia inserito la tessera nello sportello automatico e già digitato il codice di sicurezza, quindi entra in azione con una distrazione efficace mentre il complice arriva alle spalle e senza che la vittima se ne accorga effettua il prelievo massimo. È successo l’altra mattina a Mortara, in piazza Martiri della Libertà, allo sportello UniCredit, ai danni di una 65enne. Il truffatore le ha detto che le erano caduti dei soldi, facendola voltare e allontanare di pochi passi, lasciando inserita la tessera.

Sono bastati pochi istanti e mentre uno teneva impegnata la donna, il complice ha prelevato mille euro alle sue spalle. Quando s’è resa conto di quello che stava succedendo era ormai troppo tardi e i due malviventi sono fuggiti a piedi con il bottino, facendo subito perdere le loro tracce. Sul posto sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti con una pattuglia della Stazione di Mortara, che hanno avviato indagini per ricostruire l’accaduto e cercare di individuare i responsabili, acquisendo le immagini registrate dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza.

Stefano Zanette