Pavia, incidente sul lavoro: precipita dalla cisterna, 62enne in Rianimazione

Mezzana Bigli, infortunio nello stabilimento Oxon. Il ferito è un campano che stava scaricando il camion

L'elisoccorso

L'elisoccorso

Mezzana Bigli (Pavia) - Era impegnato nelle operazioni di scarico e si trovava sulla sommità dell’autocisterna quando ha perso l’equilibrio ed è precitato al suolo, riportando un grave trauma cranico. Questa almeno è la prima ricostruzione dell’incidente sul lavoro successo ieri, poco prima delle 14, all’interno dello stabilimento della Oxon Italia a Mezzana Bigli. Il ferito non è un dipendente della nota azienda chimica, ma un camionista, 62enne residente a Napoli. E’ stato ricoverato nel reparto di Rianimazione del Policlinico San Matteo, con prognosi riservata.

Non si è trattato, come trapelato inizialmente, di un operaio caduto da un silos, ma appunto dell’autotrasportatore scivolato dalla sommità dell’autocisterna, per una caduta da pochi metri d’altezza. Ma le conseguenze sono state ugualmente molto gravi, perché il camionista ha sbattuto con la testa e ha riportato un trauma cranico definito ‘importante’ dai soccorritori sanitari.

L’allarme per l’infortunio è stato molto tempestivo, lanciato da altro personale che stava assistendo alle operazioni di scarico dall’autocisterna ed ha evidentemente assistito alla caduta del camionista o comunque al drammatico esito. Le conseguenze sono subito parse molto gravi, tanto che dalla centrale operativa di Areu hanno inviato sul posto, in codice rosso, tre ambulanze e l’elisoccorso, fatto alzare in volo da Alessandria.

Proprio l’elicottero ha poi trasportato il ferito al San Matteo, atterrando all’elisuperficie del policlinico pavese poco prima delle 15, dopo che il 62enne era stato stabilizzato sul posto per consentire il traporto in ospedale. Nello stabilimento di Mezzana Bigli sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Voghera e l’Ispettorato del lavoro di Pavia, con gli accertamenti sull’accaduto che spettano agli ispettori dell’Ats Pavia, competente per gli infortuni sul lavoro. Dovranno essere accertate eventuali responsabilità e se nelle operazioni che l’autotrasportatore stava effettuando siano state rispettate le norme per la sicurezza sul lavoro.