MANUELA MARZIANI
Cronaca

Incubo pronto soccorso a Pavia. “Polizia anche di notte”

La richiesta dei sindacati dopo l’ultima aggressione al San Matteo. Il Policlinico intanto ha predisposto le guardie giurate come deterrente

Un'auto della polizia fuori dal Pronto soccorso del San Matteo

Un'auto della polizia fuori dal Pronto soccorso del San Matteo

Pavia, 23 ottobre 2024 – “Serve un posto di polizia operativo 24 ore su 24”. A chiederlo ufficialmente sono le organizzazioni sindacali che si occupano del settore sanitario. Ieri hanno avuto un incontro con i vertici del San Matteo e hanno nuovamente messo sul tavolo la richiesta. “L’argomento non era all’ordine del giorno - ha detto Marco Grignani della Uil - e il posto di Ps non è di competenza del San Matteo, spetta al prefetto e al questore istituire il presidio anche nelle ore notturne. Il policlinico quello che poteva fare lo ha fatto. Ci sono le guardie giurate e una sarà in servizio al pronto soccorso anche la notte. Avrà una funzione deterrente”.

La necessità di avere un agente in servizio anche dopo le 20 è tornata d’attualità dopo l’aggressione che nella notte tra domenica e lunedì hanno subito un medico e un infermiere. A prendersela con gli operatori sanitari, che hanno rimediato una prognosi di 15 giorni, è stato un ragazzo di 21 anni arrivato al San Matteo in preda a una crisi di nervi. Salvato da un gesto estremo dagli agenti di polizia, il giovane è stato accompagnato al San Matteo per essere curato. Un momento d’incertezza da parte del personale ha fatto saltare nuovamente i nervi al giovane che si è avventato contro il medico dandogli un calcio, un infermiere è intervenuto ed è stato preso a pugni. Non solo, quando è arrivata la madre del 21enne pure lei non ha risparmiato grida e insulti agli operatori sanitari fino a morsicare e a graffiare un infermiere.

"Gli operatori sanitari devono essere messi nelle condizioni di andare a lavorare in sicurezza - ha proseguito Grignani -. Non possono essere picchiati come accaduto in questo caso o insultati perché i tempi d’attesa sono troppo lunghi come accade di frequente. Non si capisce per quale motivo il San Matteo, che catalizza l’utenza di una gran parte della provincia e del sud Milano, non debba avere un posto di Ps aperto 24 ore su 24. Anche a causa delle aggressioni, gli operatori sanitari compiono altre scelte e lasciano il pronto soccorso”.

L’anno scorso sono stati aperti posti di polizia negli ospedali di Voghera e Vigevano, con guardie giurate per 12 ore, dalle 20 alle 8. Il San Matteo può contare sulla presenza degli agenti dalle 8 alle 20 e servizi di guardia privata h.24.