Pieve del Cairo, ladri in casa: rubati tutti i gioielli, poi la fuga

Il furto è stato scoperto al rientro della proprietaria, verso le 22 di sabato: chiamato il 112, intervenuti i carabinieri

Ladri in azione

Ladri in azione

Pieve del Cairo (Pavia), 12 febbraio 2023 - E' rientrata a casa dopo cena e l'ha trovata messa a soqquadro dai ladri. Erano circa le 22 di ieri, sabato 11 febbraio, quando la padrona di casa ha lanciato l'allarme con una telefonata al 112 per il furto appena subìto.

Nell'abitazione a Pieve del Cairo è arrivata una pattuglia della locale Stazione dei carabinieri, che innanzitutto ha verificato che in casa non ci fosse ancora un ladro nascosto, come può accadere se vengono sorpresi dal rientro dei proprietari, e proceduto quindi al consueto sopralluogo per furto, in cerca di eventuali tracce lasciate dai ladri. I malviventi si erano introdotti nell'abitazione, approfittando della momentanea assenza della proprietaria all'ora di cena, forzando una porta finestra della cucina e hanno messo poi tutto a soqquadro, in cerca di preziosi da rubare.

E hanno trovato il posto dove la padrona di casa teneva i suoi gioielli, portandoli via tutti, per un valore che non è stato ancora quantificato. Non avrebbero preso altro, solo gli ori della donna, che deve ancora verificare in casa eventuali altri oggetti mancanti. Quando il furto è stato scoperto i ladri erano già fuggiti col bottino riuscendo così a far perdere le proprie tracce. La casa non sarebbe protetta da sistema antifurto né da videosorveglianza, forse proprio per questo scelta dai ladri come obiettivo.