Pavia, scontro tra due bande di giovani in pieno centro: due accoltellati, uno è minorenne

Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri. La rissa è avvenuta in piazza Cavagneria nella tarda serata di lunedì

Carabinieri di Pavia

Carabinieri di Pavia

Pavia, 2 gennaio 2024 - Due giovani sono stati accoltellati in piano centro a Pavia. In piazza Cavagneria è avvenuta uno scontro tra gruppi di ragazzi che avrebbe coinvolto una dozzina di persone. Uno dei due feriti è stato colpito lì, mentre l’altro, minorenne, è stato soccorso invece un paio d'ore dopo al dormitorio San Carlo.

I carabinieri di Pavia hanno avviato accertamenti sull'accaduto, ma al momento non è neppure certo, anche se è l’ipotesi più verosimile, che i due feriti siano stati accoltellati nello stesso scontro.

Mancavano una ventina di minuti alle 22 di ieri, lunedì 1 gennaio, quando sono stati chiamati i soccorsi in piazza Cavagneria, nel pieno centro storico pavese, dietro al Broletto.

Sul posto è stato trovato un 23enne di nazionalità marocchina, regolarmente residente in città, con una ferita da arma da taglio alla schiena. Una coltellata rimasta per fortuna superficiale, con conseguenze lievi, giudicate guaribili in 7 giorni di prognosi.

L'esito di uno scontro tra più di una decina di persone, probabilmente tutti giovani stranieri. Per chiarire l'accaduto e identificare il responsabile dell'accoltellamento i militari stanno indagando, anche acquisendo le immagini della videosorveglianza.

Un paio d'ore dopo, al dormitorio comunale San Carlo, è stato soccorso un altro ferito, un ragazzo ancora minorenne, marocchino, anche lui con una coltellata alla schiena. Pure il secondo ferito se l'è cavata con una prognosi di 7 giorni.

Non è al momento ancora chiaro se i due feriti possano essere stati colpiti dalla stessa lama o se ci fossero invece più coltelli nello stesso scontro. I carabinieri devono ricostruire l'accaduto, verificando se anche il secondo ferito sia stato colpito nella rissa e individuare il responsabile o i responsabili delle coltellate.