Luoghi del Cuore Fai: Gerry Scotti testimonial dell'Oltrepò Pavese

Aperta l'undicesima edizione del censimento, si vota fino al 15 dicembre. Il noto presentatore tv: "Scoprite i borghi, gli eremi e i campi di lavanda più belli d'Europa"

Colline dell'Oltrepò Pavese

Colline dell'Oltrepò Pavese

"Ho fatto una scelta piuttosto semplice: ho scelto di parlarvi di un luogo del cuore, il primo, di cui mi sono innamorato". Gerry Scotti sostiene il suo Oltrepò Pavese nell'undicesima edizione del censimento dei Luoghi del Cuore Fai, le cui votazioni sono state aperte ieri e restefranno attive fino al 15 dicembre

"Le prime gite, le più belle che mi hanno lasciato a bocca aperta sono state nell'Oltrepò Pavese. Per cui il mio luogo del cuore è l'Oltrepò Pavese", racconta il presentatore pavese nel suo appello in qualità di testimonial vip. "Andate cercando i borghi dell'Oltrepò - esorta - andate cercando gli eremi, andate a cercare come si mangia nell'Oltrepò e come si beve nell'Oltrepò". Gerry Scotti entra poi più nel dettaglio: "Voglio darvi un'indicazione precisa, soprattutto se siete sportivi, magari un po' più sportivi di me. C’è una cosa bellissima che è una strada verde, una greenway, che parte da Voghera e va fino a Varzi, sono 33 km lungo una strada che era una ferrovia che collegava le due località lungo la Valle Staffora, quindi troverete sempre il torrente lì a rinfrescarvi un po' le idee e anche un po' l'aria che respirate. Resterete letteralmente a bocca aperta e quando arriverete a Varzi, avrete un buon motivo per mangiarvi una fetta di salame e bere un bel bicchiere di vino".

Nell'appello, una chiusura di attualità:  "Se andate adesso, tra maggio e giugno, nell'Oltrepò ci sono i campi di lavanda più belli d'Europa. Sì, lo dico: più belli che in Camargue".