Pavia, mutuo della Prefettura a imprenditore vittima dell'usura

"Un'iniziativa che rappresenta un concreto esempio di vicinanza delle istituzioni con i cittadini, rafforzando la coesione sociale"

Il prefetto di Pavia Attilio Visconti

Il prefetto di Pavia Attilio Visconti

Pavia, 24 aprile 2018 - Un mutuo di 75mila euro senza interessi a un uomo vittima di usura. È stato sottoscritto, oggi, per la prima volta in prefettura un contratto per la concessione di 75mila euro a un imprenditore di Vigevano.  "Un'iniziativa che rappresenta un concreto esempio - si legge  in una nota della Prefettura - di vicinanza delle istituzioni con i cittadini, rafforzando la coesione sociale".

La legge (del 1996) garantisce la solidarietà dello Stato alle vittime dell'usura che hanno tenuto un comportamento virtuoso e coraggioso denunciando il reato. "A costoro, imprenditori, artigiani o professionisti - prosegue il comunicato -, lo Stato, attraverso le Prefetture, concede un mutuo senza interessi da restituire in 5-10 anni. Un percorso, quindi, semplice non solo perché assistito in tutto il suo iter dalla Prefettura, ma anche perché il prestito è garantito, verificandosene le condizioni di legge, per il reinserimento nell'economia del soggetto colpito". Nel comunicare alla persona interessata la notizia dell  concessione, il prefetto Attilio Visconti ha espresso vivo compiacimento "per il coraggio, la tenacia e l'esempio etico che nella circostanza sono stati tenuti dall'imprenditore di Vigevano beneficiario del mutuo"