Mortara, dal contatore Enel al box doccia: 55 abbandoni di rifiuti in sei mesi

Il bilancio delle attività delle Guardie ecologiche volontarie. Scoperto anche uno sversamento di oli nella roggia Regola

Le guardie ecologiche volontarie

Le guardie ecologiche volontarie

Mortara (Pavia), 9 gennaio 2023 - In meno di sei mesi di attività il Gruppo ecologico volontario di Mortara ha registrato 55 abbandoni di rifiuti nel territorio di Mortara. E' il dato più eclatante tra quelli forniti da Andrea Andreossi, il responsabile d'area del Gev.

Complessivamente sono stati effettuati 38 servizi per un totale di 488 ore/uomo. In relazione ai rinvenimenti sono scattate 35 segnalazioni mentre altre 15 sono in fase di elaborazione. "I nostri volontari hanno trovato di tutto – conferma Andreossi – da un contatore dell'Enel a piante di cannabis, dal telaio di un furgone a fotocopiatrici, un condizionatore e un box doccia. Tutto il materiale rinvenuto viene fotografato e il sito geolocalizzato: tutto viene poi trasmesso all'Ufficio ambiente che si occupa di risalire al proprietario dell'area al quale viene inviato un sollecito per lo sgombero". Le guardie ecologiche volontarie hanno inoltre scoperto uno sversamento di oli nella roggia Regola, il cui responsabile è stato identificato, ed effettuato verifiche sullo spandimento dei fanghi.

"La maggior parte dei rifiuti arrivano da fuori città – conferma l'assessore all'ambiente, Andrea Olivelli – Ci sono casi nei quali il proprietario dei terreni non ha responsabilità nel quale caso provvediamo noi; in altri ha mancato nei controlli e in quale situazione c'è dolo".