Il prefetto di Pavia: "Trenord mandi vigilantes sulla Milano-Mortara"

La richiesta di Attilio Visconti per garantire più sicrezza

Polizia in stazione

Polizia in stazione

Mortara (Pavia), 5 aprile 2018 - Il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, ha chiesto a Trenord "di estendere i controlli a mezzo di guardie giurate anche sulla tratta Milano-Mortara". Ieri mattina s’è tenuto in Prefettura a Pavia un incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dedicato ai treni. L’iniziativa è stata presa dal prefetto Visconti dopo alcuni episodi sulla linea Milano-Mortara: oltre a essere stati sfondati alcuni finestrini dei treni, una mattina erano stati anche azionati gli estintori a bordo. Atti vandalici che avevano costretto Trenord anche a sospendere alcune corse.

Alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, hanno partecipato anche il capo del Compartimento Polfer di Milano e il responsabile per la sicurezza di Trenord. "Al riguardo si è comunque appreso che il tema è all’attenzione della società di trasporti e della Polfer già da alcuni mesi – spiega il capo di Gabinetto della Prefettura, Beaumont Bortone - e che, proprio di recente, è stato dato avvio a una serie di iniziative mirate a incrementare i servizi di controllo, anche mediante l’installazione di impianti di videosorveglianza presso le stazioni considerate a maggior rischio". Da parte della Polfer, è stato inoltre fatto il punto sui controlli: sulla tratta Milano-Mortara, dallo scorso giugno, sono stati effettuati, su 390 treni, 128 servizi di “scorta”, impiegando oltre 270 agenti di polizia. "È stato anche riferito – prosegue Bortone – che sono stati organizzati corsi di formazione per i capi-treno affinché, in caso di necessità, adottino tutte le procedure di intervento più adeguate".

Il prefetto Visconti, nel prendere atto “con soddisfazione” delle iniziative, ha comunque raccomandato alle forze dell’ordine di "concorrere, quando necessario, alle attività di prevenzione e controllo presso le stazioni ferroviarie", ma ha anche chiesto al rappresentante di Trenord di estendere alla Milano-Mortara i controlli con le guardie giurate, chiedendo anche di essere periodicamente informato "circa l’efficacia delle misure in atto e quelle in fase di realizzazione".