L’ex Hexion “scippata” al Comune Confermati i rumors della vendita

La cessione risale probabilmente a novembre, ora la nuova proprietà chiede un summit all’Amministrazione

Migration

di Mario Borra

Doveva essere ceduto al Comune che già pensava a un bosco urbano o a un servizio pubblico. Invece la maxi area dell’ex azienda chimica Hexion di viale Trivulzio è stata venduta, come Il Giorno aveva già anticipato: l’alienazione è stata perfezionata molto probabilmente a novembre, quando dal sito sono improvvisamente spariti gli alberi cresciuti in maniera disordinata sul terreno abbandonato.

Verifiche successive hanno confermato che il lotto era passato di mano e che l’idea era di trasformarlo in un mega parco fotovoltaico con il posizionamento di pannelli a terra anche se agli atti in Comune, per ora, non c’è ancora nulla.

Nei prossimi giorni ci sarà un primo contatto tra Amministrazione e nuova proprietà, che si è fatta viva chiedendo un faccia a faccia: sul piatto c’è il futuro di un’area strategica, stretta tra i binari della ferroviaria ed altre aree dismesse e non lontano dal quartiere fieristico che, nel giro di due anni, sarà riqualificato e potenziato. Il Comune intende verificare il progetto e capire l’interesse pubblico sotteso. L’interlocuzione è dunque ancora in fase embrionale e nei prossimi giorni si capirà meglio come si possa trasformare quella porzione di territorio con l’ente pubblico che adotta un atteggiamento favorevole, visto che finora l’area è stata utilizzata come ricovero per senzatetto. "Attendiamo di capire le scelte che fatte dalla proprietà, tenuto conto che fino a un anno fa eravamo pronti a discutere un passaggio dell’area in mani pubbliche", spiega il sindaco Francesco Passerini.

Le altre partite strategiche riguardano l’ex dancing Majorca che potrebbe essere demolito per costruirci pure un supermercato. Anche qui un summit tra le parti è previsto per i prossimi giorni. A circa un anno dalla vendita invece ancora nessun contatto tra nuova proprietà e Comune per l’area ex Cpsd sulla Provinciale 234.