L’ex caserma da ristrutturare, cercasi progettista

Il Comune ha avviato la procedura che porterà alla realizzazione dei nuovi archivi municipali

Migration

Via alla procedura per trovare il professionista che si occuperà di redigere il progetto di ristrutturazione dell’ex caserma di cavalleria di Voghera, per realizzare nuovi archivi comunali. Con una determina pubblicata sull’albo pretorio, Palazzo Gounela avvia il procedimento per individuare tramite l’iter dell’affidamento diretto, con base d’asta 73.003,66 euro, una figura incaricata per "progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione", come si legge nella determina, al fine di avviare il percorso verso l’apertura del cantiere.

Infatti il ministero dell’Interno ha adottato il Decreto Scorrimento del 4 aprile 2022, con cui avanza la graduatoria e si procede ad erogare i contributi per un totale di 900.861.965,41 euro per "investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale", riporta la determina pubblicata dal Comune.

Tali contributi agli enti locali, che puntano anche "al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale", si legge nel documento, sono stati finanziati a valere sul Pnrr – Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tra i progetti ammessi c’è anche la "ristrutturazione ex Caserma per nuovi archivi comunali", cui è destinato un importo di 545mila euro.

Non sarà svolta una gara d’appalto in quanto la normativa prevede che le procedure avviate entro il 30 giugno dell’anno prossimo, con valore inferiore a 139mila euro, siano espletate tramite affidamento diretto, per semplificare l’attività e garantire il rispetto del cronoprogramma.

Nicoletta Pisanu