NICOLETTA PISANU
Cronaca

Voghera, insulti sessisti alla portavoce di Azione: "Non accetto le scuse"

Silvia Simeone: parole in ritardo e banali. Il coordinatore di Italia Viva contrattacca

Silvia Simeone, referente vogherese di Azione

Voghera (Pavia), 8 settembre 2020 - Solidarietà a Silvia Simeone, la referente vogherese di Azione che ha denunciato di aver subito attacchi verbali sessisti online e dal vivo da candidati al Consiglio comunale membri delle liste in supporto al candidato sindaco Pier Ezio Ghezzi. Lo stesso Ghezzi aveva preso le distanze con un messaggio sui social.

Vicinanza è stata espressa anche dai candidati consiglieri Alessandro Menini e da Federica Scarrione della coalizione di centro e dal “loro“ candidato sindaco Nicola Affronti («penso che chiunque si candidi ad amministrare la Città, in qualsiasi ruolo, debba considerare il rispetto come il principale valore del proprio essere»). La calunnia esplicitamente a sfondo sessuale sarebbe stata rivolta da un candidato di una delle liste civiche che corrono alle amministrative con Ghezzi a Simeone venerdì pubblicamente fuori da un bar in centro, alla presenza di altri due compagni di lista che non sono intervenuti a sostegno di Simeone ma, secondo la sua ricostruzione, si sarebbero messi a ridere. Online invece, l’insulto è arrivato da Giacomo Botteri, capolista della Lista dei quartieri, nonché coordinatore di Italia Viva a Voghera, che ha chiesto scusa online. «Sono l’unico – ha detto – che ci ha messo la faccia e ha chiesto scusa, perché sono capace di dire di aver sbagliato. Mi riguarda un solo episodio, un messaggio inviato privatamente a un amico, di cui lei è venuta a conoscenza. Questo è illegale, una chat privata non può essere resa pubblica, mi riservo di denunciare». 

«Trovo davvero difficile – ha commentato Simeone –accettare scuse a mezzo social non fatte pervenire in forma private né prima né dopo le stesse che, non solo sono arrivate in ritardo, quando gli autori del vile gesto si sono sentiti alle strette dalle mie denunce, ma che sono anche parziali e banali», spiegando che venerdì aveva incontrato Botteri. Lui replica: «Venerdì ho fatto un giro al banchetto di Ghezzi e la signora Simeone si è avvicinata e mi ha insultato pubblicamente. Sto valutando se sporgere denuncia». A sostegno di Simeone anche il coordinamento regionale e provinciale di Azione, nelle persone del consigliere regionale Niccolò Carretta, dei coordinatori lombardi Maria Sole Mascia e Giancarlo Pignone e pavese Riccardo Casarini: «Siamo contrari ad ogni forma di violenza e condanniamo ogni episodio di discriminazione o insulto verbale».